Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » I tuaregh

I tuaregh




Visite: 698Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

I tuaregh


I  TUAREGH DOVE SONO STANZIATI? I Tuaregh sono una popolazione nomade

La strumentalizzazione


La strumentalizzazione Strumentalizzazione ( in latino “ malus usus “) –

L’ uomo e la natura


L’ UOMO E LA NATURA La storia delle relazioni fra uomo e natura è appassionatamente



Scarica gratis I tuaregh

I TUAREGH

DOVE SONO STANZIATI?

I Tuaregh sono una popolazione nomade che da sempre percorre le piste commerciali del Sahara e del Sahel (Algeria, Marocco; Mali, Niger e Ciad).

IL NOME

Gli Arabi delle città li chiamano “uomini velati”, mentre gli europei “uomini blu” per il colore delle loro vesti usuali e per il colore che la pelle assume standone a contatto.

LE VARIE TRIBU’

Esistono varie tribù che si considerano un unico popolo: i Tuaregh dell’hoggar, i Tuaregh degli Azjer, i Tuaregh dell’Air,

i Tuaregh del Sud-Ovest , ma gli unici che si differenziano sono i Tuaregh di Timbuktu, infatti essi sono gli unici seminomadi, si spostano molto raramente e comunque restano sempre nella zona del Niger vicino a Timbuktu.

CARATTERISTICHE SOMATICHE



Si tratta di un popolo molto fiero e le caratteristiche che lo contraddistinguono sono: statura alta, fisico asciutto, poco muscoloso e molto spesso magrissimo, molto particolari sono gli occhi molto infossati nelle orbite.

ABBIGLIAMENTO

Le vesti dei Tuaregh rendo perfettamente l’idea della loro fierezza, il loro costume tradizionale è così composto: una serie di lunghe camicie sovrapposte (dorraa), sopra queste un lungo abito solitamente blu (litham) e il turbante che in realtà è una striscia di tessuto lunga parecchi metri che funge anche sacco, cintura e coperta, oltre naturalmente a proteggere da sole e vento.

GERARCHIA SOCIALE    

Tra di loro si dividono in nobili o guerrieri, vassalli, artigiani e servi; un simbolo di potere è il dromedario che si possiede, infatti, come i cavalli, esistono da trasporto, da sola cavalcatura e da corsa. Più di questo influiscono il bestiame, infatti esiste un solo termine per ricchezza e gregge di pecore o capre. Importante è il ruolo del fabbro che viaggiando da un accampamento all’altro fungono da “notiziario”, mentre la moglie che viaggia con lui lavora il cuoio.

ABITUDINI CULTURALI

Importante per questo popolo sono le acconciature che variano per fasce d’età: i bambini vengono rasati, mentre gli adolescenti raccolgono i capelli in trecce per quanto riguarda gli adulti, pur essendo arabi le donne non devono coprire il viso, mentre per gli uomini è consuetudine

IL MATRIMONIO 

La vita nel deserto è piuttosto dura, una ragazza a 20 anni è già sfiorita un uomo a 40 è vecchio i matrimoni avvengono per interesse comodità, ma secondo un rituale ben preciso, l’ahal, durante incroci di carovane lungo le piste commerciali, la sera ci si ritrova attorno al fuoco a bere il ciai il tè e le ragazze si presentano a viso scoperto, mentre agli uomini si intravedono solo gli occhi. Si incarica una donna anziana e neutrale di presiedere le trattative e ci si informa di quanti cammelli è la dote della ragazza e su che attività svolgerà il marito. Se le parti si accordano si provvede a dare loro una tenda costruita con la pelle di 30 capre e le stuoie. Se tutto trova soluzione il matrimonio è lungo dura 7 giorni e si svolge nell’accampamento di lei, lo sposo porta i suoi doni una brocca d’olio, un montone un taglio di stoffa e dell’hennè, mentre lei si presenta con un bambino o un agnello in senso di ricchezza e abbondanza; a questo punto la madre di lui gira la ragazza verso la Mecca la fa inginocchiare vicino al focolare e le dice:questo è il tuo posto, poi le vengono legate le gambe come con i cammelli e poi si festeggia con la cena e le danze.



Scarica gratis I tuaregh
Appunti su:










Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Economia Economia
Tesine Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico