Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
tecniche
AeronauticaAgricoltura agrariaArchitetturaAutomobileCostruzione
Demografia urbanisticaElettronica elettricitaForensicsIngegneria tecnicoVela


AppuntiMania.com » Tecniche » Appunti di Ingegneria tecnico » L’effetto fotoelettrico

L’effetto fotoelettrico




Visite: 982Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

L’esperimento di Franck e Hertz


L’esperimento di Franck e Hertz   La teoria dei fotoni di Einstein associa

Statica dei fluidi


STATICA DEI FLUIDI             Un fluido è una sostanza che può scorrere

1855 Henry Bessemer brevetta il metodo per fabbricare l'acciaio


1855 Henry Bessemer brevetta il metodo per fabbricare l'acciaio      



Scarica gratis L’effetto fotoelettrico

L’effetto fotoelettrico


L’effetto fotoelettrico consiste nell’espulsione di elettroni in rapido movimento da parte della materia investita da un fascio di radiazioni. Il fenomeno si presentava come l’inverso del fenomeno di produzione dei raggi X. Schematicamente si può riassumere affermando: l’urto di elettroni contro la materia produce radiazione; l’urto di radiazione contro la materia produce elettroni. Nel 1902 Philipp Lenard fig.(3-b) dimostrò sperimentalmente fig.(25-b/26-b) che la velocità di emissione degli elettroni è indipendente dall’intensità della luce incidente, ma dipende soltanto dalla sua frequenza, crescendo col crescere di quest’ultima, invece aumentando l’intensità della luce incidente aumenta solo il numero degli elettroni espulsi. Inoltre il fenomeno si verifica solo quando la radiazione incidente ha frequenza superiore ad un certo valore limite tale per cui, se ammettiamo la quantizzazione del campo elettromagnetico, il pacchetto di energia trasportato dall’onda è superiore o uguale all’energia di legame dell’elettrone:



dove il termine  indica il lavoro di estrazione necessario per strappare l’elettrone alle forze che lo tengono orbitante intorno al nucleo.

Einstein dimostrò che il fenomeno dell’effetto fotoelettrico si spiega con molta facilità, con grande chiarezza, fin nei minimi dettagli, se la quantizzazione, limitata da Planck alla sola emissione, si estende anche alla radiazione, cioè se si suppone che il quanto di energia , una volta emesso non si sparpagli, ma conservi una propria individualità localizzata nello spazio. Il bilancio energetico ne risultava:



La teoria di Einstein incontrò dapprincipio forti opposizioni, tra cui quelle dello stesso Planck.


Scarica gratis L’effetto fotoelettrico
Appunti su:










Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Aeronautica Aeronautica
Tesine costruzione costruzione
Lezioni Silvicoltura Silvicoltura