Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Medicina » Osteologia - generalita'

Osteologia - generalita'




Visite: 853Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

CMF - chirurgia maxillo-facciale


CMF - chirurgia maxillo-facciale La chirurgia maxillo-facciale è una specialità

Demenze neurodegenerative: dalle basi biomolecolari ai protocolli diagnostici e terapeutici


DEMENZE NEURODEGENERATIVE: DALLE BASI BIOMOLECOLARI AI PROTOCOLLI DIAGNOSTICI E

Linfoadenopatie


Linfoadenopatie Le linfadeniti sono divise in tre gruppi: ·      
immagine di categoria

Scarica gratis Osteologia - generalita'

OSTEOLOGIA - GENERALITA'


Lo scheletro è costituito da organi duri e resistenti quali le ossa, che servono di sostegno alle parti molli. Unite fra loro in maniera da permettere i diversi movimenti, formano le articolazioni e servono così da bracci di leva alle masse muscolari che s'inseriscono alla loro superficie.

Esaminando la struttura delle ossa si constata che la sostanza che le costituisce si distingue in sostanza compatta e sostanza spugnosa: la prima riveste la superficie delle ossa, la seconda ne costituisce la parte centrale. Nella loro configurazione generale, le ossa si dividono in tre grandi categorie:

-ossa lunghe (si trovano negli arti e si compongono ciascuna di un corpo, o DIAFISI, e di due estremità, o EPIFISI. Il corpo, di forma prismatica triangolare o irregolarmente cilindrica, è costituito da tessuto compatto che delimita internamente un canale, detto canale midollare, poiché contiene appunto il midollo osseo; la presenza di questo canale rende più resistente la diafisi stessa, poiché un fusto scavato è più resistente di uno pieno. Le due estremità presentano le facce articolari, lisce e rivestite di cartilagine, e attorno ad esse si notano rilevatezze o depressioni rugose che danno origine a inserzioni di muscoli o legamenti.)

-ossa larghe o piatte (si trovano attorno alle cavità del corpo, presentano due superfici molto estese delle quali quella che guarda alla cavità è concava, l'esterna è convessa. Sono essenzialmente costituite da due lamine di tessuto compatto e racchiudono uno strato più o meno spesso di tessuto spugnoso, generalmente assottigliato verso il centro dell'osso).

-ossa brevi (hanno dimensioni equivalenti, presentano diverse superfici articolari e sono costituite da una massa centrale di tessuto spugnoso rivestita da una lamina di tessuto compatto).


Per comodità di descrizione, le ossa sono paragonate a solidi geometrici, perciò vi si considerano delle facce, degli angoli, dei margini, etc. Alla loro superficie si trovano eminenze articolari, che corrispondono alle articolazioni, ed eminenze non articolari (con nomi diversi secondo la loro forma: tuberosità, protuberanza, bozza, spina, cresta, processo, apofisi, etc). Vi si trovano pure cavità articolari, corrispondenti alle eminenze articolari e foggiate in maniera da accoglierle, e cavità non articolari in varia forma(queste si dividono in cavità d'inserzione, dando origine a muscoli o legamenti e cavità di ricetto,dando passaggio o contenendo organi, e sono solchi, fosse, impronte, etc).

Vi si notano anche numerosi forellini, che danno passaggio ai vasi che nutrono l'osso.

Le ossa sono rivestite da uno strato di tessuto fibroso, il periostio, che lascia libere solo le superfici articolari.

Lo scheletro, considerato nel suo completo sviluppo, è costituito da 200 ossa delle quali alcune -dette ossa impari- sono disposte secondo l'asse mediano del corpo e presentano forma simmetrica; le altre -dette ossa pari- sono disposte ai lati.

Lo scheletro si compone di un lungo stelo, la COLONNA VERTEBRALE, posta verticalmente e posteriormente sulla linea mediana e costituita da una serie di elementi sovrapposti, le VERTEBRE. Tale colonna, che funziona come sostegno del corpo, con la sua estremità superiore sorregge il CRANIO, mentre nella sua estremità inferiore si appiattisce ed i suoi elementi si saldano in un blocco unico a formare il SACRO, rimpicciolendosi ulteriormente per costituire il COCCIGE (il rudimento della coda degli altri mammiferi). Con la parte toracica della colonna vertebrale si articolano simmetricamente 12 paia di archi ossei, le COSTE, che si dirigono in avanti per congiungersi sulla linea mediana ad un osso piatto ed impari, lo STERNO, mediante strisce cartilaginee, le CARTILAGINI COSTALI: viene a formarsi in tal modo la GABBIA TORACICA, la cui parte superiore e' circondata da due ossa, la SCAPOLA e la CLAVICOLA, che costituiscono insieme la cintura scapolare, con la quale si rapportano lateralmente le ossa lunghe che costituiscono l'arto superiore (dato superiormente dall'OMERO, inferiormente da RADIO ed ULNA -seguiti, ovviamente, dalle ossa della mano). Dalla parte inferiore della colonna vertebrale si dipartono, come due ali, due grandi e robuste ossa piatte, le OSSA ILIACHE, che si portano avanti articolandosi fra loro e circoscrivendo cosi' una cavità, il BACINO (l'insieme delle ossa iliache costituisce la cintura pelvica, sui lati della quale s'impiantano gli arti inferiori, costituiti superiormente dal FEMORE ed inferiormente da TIBIA e PERONE, seguiti dalle ossa del piede).


Scarica gratis Osteologia - generalita'
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Bellezza Bellezza
Tesine Bambini Bambini
Lezioni Nutrizione Nutrizione