Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Storia » Rivoluzione Inglese

Rivoluzione Inglese




Visite: 975Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Gli Stati Uniti dal 1870 al 1914, Il Giappone dall'800 all'inizio del 900


Gli Stati Uniti dal 1870 al 1914 La società americana La classe dirigente degli

Seneca


SENECA Tutto ciò che seneca faceva dipendeva da Nerone. Nerone non era

Il mondo diviso


Il mondo diviso Parola chiave: Nucleare Le superpotenze: Usa e Urss, ciascuna
immagine di categoria

Scarica gratis Rivoluzione Inglese

Rivoluzione Inglese


Periodo:

Sintesi eventi: La dinastia dei Tudor cessò di esistere con la morte di Elisabetta nel 1603, la corona passò al discendente più diretto ossia Giacomo IV re di Scozia. Il re si trasferì a Londra unendo così le corone di Inghilterra e Scozia. L'assolutismo monarchico inglese si appoggiava direttamente sulla chiesa anglicana, il re eleggeva i vescovi che comandavano i parroci, la messa era tenuta secondo le regole dell' "Atto di Uniformità" e i fedeli si rifacevano al "Book of Common Prayer". All'inizio del '600 però nacque un movimento contro l'autorità vescovile e il libro di preghiera guidato da protestanti principalmente calvinisti chiamati "puritani".

Quando Carlo I divenne re oltre ai contrasti religiosi se ne andò a creare uno tra il re e il parlamento. Il re necessitava di soldi per finanziare la guerra e per ottenerli impose tasse tanto rigide che nel 1628 il parlamento presentò una petizione dei diritti. Carlo decise allora di sciogliere il parlamento, che non venne convocato per 11 anni, e ricavò il denaro attraverso sotterfugi ed espedienti. Le cose andarono male al re quando cercò di imporre la chiesa in Scozia, nel ci fu una ribellione che lo costrinse a convocare le Camere per sedare i ribelli. Questo venne chiamato "breve parlamento" perché fu sciolto solo dopo 3 settimane avendo presentato al re una lista di abusi. Gli scozzesi invasero nuovamente l'Inghilterra e Carlo dovette convocare il parlamento che stabilì la propria convocazione ogni 3 anni senza il diritto di essere sciolto.

Opuscolo dei diggers

 

New Model Army

 
Nel 1642 il re fuggì e radunò le forze per combattere il parlamento dando di fatto inizio alla guerra civile. La chiesa si schierò con il re mentre i puritani furono dalla parte del parlamento, inoltre l'Inghilterra si divise, la parte sud-est sostenne il parlamento mentre la parte nord-ovest aiutò il re. Oliver Cromwell, un uomo proveniente dal puritanesimo e del tutto anti monarchico, si mise a capo del parlamento. Lo scontro tra i due eserciti avvenne nella battaglia di Naseby conclusa nel con la sconfitta di Carlo ad opera del New Model Army. Il re fu imprigionato e si vagheggiavano idee sulla sovranità popolare e sulla libertà religiosa. Le trattative con il re però non proposte avanzate dal parlamento, nel frattempo Carlo riuscì a fuggire e riorganizzò l'esercito ma venne di nuovo sconfitto e catturato. Il re fu allora processato per alto tradimento, venne condannato a morte e decapitato nel . Fu proclamata la repubblica e abolita la camera dei Lord, Cromwell impose la sua dittatura reprimendo la nascita del movimento dei diggers e combattendo le rivolte irlandesi e scozzesi. Nel Cromwell divenne "Lord Protettore" e sciolse il "lungo parlamento"(eletto nel 1640), in seguito morì nel senza sapere a chi sarebbe spettato il suo titolo. Il titolo venne ereditato dal figlio Richard che però lasciò quasi subito il potere. L'esercito prese in mano la situazione e nel rimise in carica il lungo parlamento che restaurò la monarchia eleggendo re Carlo II che ridiede vita alla chiesa anglicana e alla Camera dei Lord.

Scarica gratis Rivoluzione Inglese
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Aeronautica Aeronautica
Tesine Astronomia cosmologia Astronomia cosmologia
Lezioni Architettura Architettura