Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Storia » Nerva (96-98)

Nerva (96-98)




Visite: 988Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

L'età romantica


L'età  romantica L'età  romantica certamente segnò un periodo molto complesso

Costruzione del soffitto


COSTRUZIONE DEL SOFFITTO   Il soffitto normale di una casa giapponese

La rivoluzione americana


La rivoluzione americana Le tredici colonie americane Nel corso del 1600 nella
immagine di categoria

Scarica gratis Nerva (96-98)

Nerva (96-98)


Il contrasto fra il Senato, sempre geloso della sua tradizionale autorità, e Domiziano, che aveva sperato di dominarlo con la violenza e le persecuzioni, si chiuse con l'uccisione dell'imperatore. I senatori quindi non tollerarono che fosse attuata la designazione al trono fatta da Domiziano e nominarono imperatore una loro creatura, Marco Cocceio Nerva. Questi si trovò subito a disagio, dovendo da una parte accontentare l'aristocrazia e fronteggiare dall'altra la reazione dei pretoriani, legati alla memoria di Domiziano e desiderosi di vendicarne l'uccisione: il nuovo imperatore seppe però soddisfare con abilità le richieste dei pretoriani, condannando i complici della congiura. Avendo poi compresa la necessità che ogni nuovo eletto al potere contasse su un esercito, adottò come suo successore un generale di grande capacità e autorità: Ulpio Traiano nativo della Spagna, il primo provinciale assurto all'Impero. Questo sistema determinava una provvida selezione, in quanto portava al comando uomini di provato valore, I quali garantendo ai senatori sicurezza di vita ne ottenevano in cambio collaborazione attiva nell'amministrazione dell'Impero. Nerva volle governare d'accordo col Senato e col popolo: preoccupato dello squilibrio finanziario, nominò una commissione di cinque senatori preposta alle economie; abolì l'imposta personale dei Giudei; assicurò il nutrimento ai bambini poveri; riorganizzò la distribuzione del grano alla plebe di Roma. Mentre la damnatio memoriae aveva annullato tutti gli atti di Domiziano, Nerva confermò quelli aventi scopo di beneficenza e di liberalità, seguito da Traiano.


Scarica gratis Nerva (96-98)
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Aeronautica Aeronautica
Tesine Architettura Architettura
Lezioni Archeologia Archeologia