Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Letteratura italiano » I Crepuscolari

I Crepuscolari




Visite: 789Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Dialogo di cristoforo colombo e di pietro gutierrez


Dialogo di Cristoforo Colombo e di Pietro Gutierrez La nautica nella letteratura In numerose

Il linguaggio giornalistico


Il linguaggio giornalistico Lo stile giornalistico è lo stile di prosa di

Marco Fabio Quintiliano - vita - opere - considerazioni


Marco Fabio Quintiliano   vita - opere - considerazioni (Calahorra, Spagna
immagine di categoria

Scarica gratis I Crepuscolari

I Crepuscolari


Orientamento di un gruppo poeti italiani dei primi del Novecento che, pur riconoscendosi in un'idea comune di poesia, non facevano capo a una vera e propria scuola e non avevano elaborato una precisa poetica. Il maggiore rappresentante del gruppo fu Guido Gozzano (La via del rifugio, 1907; I colloqui, 1911); altri esponenti furono Sergio Corazzini, Marino Moretti e Fausto Maria Martini. Il termine, usato per la prima volta da Giuseppe Antonio Borgese in una recensione, sottolineava il tono dimesso, pacato e un po' triste della loro poesia. In effetti, sia i temi sia le scelte espressive concorrono a un risultato di modesto realismo quotidiano. Il linguaggio è comune, le parole spesso appartengono al parlato, il verso tende alla prosa perché il mondo rappresentato è fatto di 'piccole cose di pessimo gusto', per citare un verso di Gozzano, a cominciare dagli interni piccolo-borghesi costellati di oggetti caratteristici. In questo mondo domestico si muovono personaggi qualunque che vivono esistenze umili e banali, come la Signorina Felicita, ragazza casalinga 'quasi brutta' protagonista di una celebre poesia di Gozzano. Verso questo mondo provinciale l'atteggiamento del poeta è di malinconia e insieme di consapevole distacco ironico.

Tutto ciò non significa affatto che la poesia crepuscolare sia ingenua e semplice: la scelta letteraria di questi autori, al contrario, è ben precisa e consapevole. Se da un lato rifiuta e supera il modello nobile e magniloquente di Gabriele D'Annunzio (pur rifacendosi in particolare a una sua raccolta di poesie dai toni particolarmente pacati, il Poema paradisiaco), dall'altro individua precisi modelli italiani e stranieri: in Italia la poesia 'prosastica' scapigliata e il simbolismo di Giovanni Pascoli, all'estero Paul Verlaine e alcuni poeti decadenti fiamminghi e francesi, come Maurice Maeterlinck, Georges Rodenbach, Jules Laforgue.


Scarica gratis I Crepuscolari
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Grammatica Grammatica
Tesine Educazione pedagogia Educazione pedagogia
Lezioni Pittura disegno Pittura disegno