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Ideologia Marxista




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Ideologia Marxista


La Falce e il Martello

La falce e martello è un simbolo politico del movimento operaio. Dapprima simbolo condiviso delle organizzazioni socialiste e comuniste, nel corso del '900 la 'falce e martello' è diventato il simbolo del comunismo per eccellenza, divenendo emblema classico dei partiti comunisti. Sin dal Medioevo il martello, spesso associato ad altri attrezzi, identificava negli stemmi le corporazioni artigianali. Le organizzazioni proletarie dell'Europa occidentale scelsero il martello come proprio simbolo di classe nella seconda metà del XIX secolo. Alla vigilia della rivoluzione russa il martello era un simbolo della classe operaia diffuso e riconosciuto tra le file del movimento rivoluzionario russo. Nell'araldica russa fino al 1917 la falce è frequente negli stemmi di molti villaggi e cittadine, a rappresentazione del raccolto e del lavoro agricolo.

I due attrezzi vennero scelti come simboli (non esclusivi) della classe lavoratrice e rappresentano l'unità tra i lavoratori agricoli e industriali. Fu Lenin a decidere di sovrapporli nella maniera popolarmente conosciuta, mentre fu la vittoria della rivoluzione bolscevica a decretarne il successo.


La bandiera rossa

La bandiera rossa è un emblema socialista e comunista, associato in particolare alla sinistra rivoluzionaria e alle tradizioni socialdemocratiche e sindacali (essendo stata una bandiera usata da partiti come il Partito Laburista nel Regno Unito, la sezione francese dell'Internazionale Operaia, e altri gruppi socialisti e socialdemocratici in tutto il mondo). Nell'immaginario collettivo, la bandiera rossa è generalmente associata al movimento comunista che ne ha maggiormente enfatizzato l'utilizzo pubblico e l'aspetto simbolico.

La bandiera rossa forma tra l'altro lo sfondo della bandiera della Repubblica Popolare Cinese e della bandiera della disciolta Unione Sovietica.


La stella a cinque punte

La stella rossa a cinque punte è in generale un simbolo del comunismo o del socialismo che rappresenta allo stesso tempo le cinque dita della mano del lavoratore e i cinque continenti, il che si mette in relazione con l'internazionalismo della parola d'ordine marxista: Proletari di tutti i paesi, unitevi!. Un'altra interpretazione meno comune mette in relazione la stella rossa con i cinque gruppi sociali che contribuiscono al passaggio al socialismo: i giovani, i militari, gli operai, i contadini e gli intellettuali. Dato che Karl Marx e Friedrich Engels la usavano come simbolo di umanismo radicale e di sanguinosa lotta di classe, la stella rossa fu collocata insieme alla falce e martello nella bandiera rossa e negli emblemi ufficiali dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche. Da qui, diverse tendenze socialiste e comuniste si identificarono con essa.

Conclusione: Quel che resta di Marx.

Storicamente nessuna delle rivoluzioni a stampo marxista ha mai assunto le caratteristiche ipotizzate dal filosofo tedesco. L'evoluzione del processo storico ha rovesciato l'analisi marxiana, secondo cui la rivoluzione socialista sarebbe scaturita dalla maturità dello sviluppo capitalistico. In realtà il comunismo non è nato dalle contraddizioni del capitalismo, ma dal suo mancato sviluppo.

Il marxismo non è mai stato l'ideologia di una classe operaia inserita in una società di capitalismo maturo. E' stato piuttosto l'ideologia dell'elite di intellettuali e di una parte fortemente minoritaria della classe operaia. I marxisti si sono trovati a operare prevalentemente in società debolmente capitaliste, più autoritarie che democratiche. E quando hanno conquistato il potere, i partiti marxisti hanno eluso le promesse di uguaglianza e autogoverno per assolvere all'unico compito possibile: quello di promuovere una modernizzazione industriale che il capitalismo debole non era in grado di assicurare.

Certo non si può rendere Marx responsabile per i crimini che altri hanno commesso in suo nome.

Caso un po' a parte è la Cina attuale che è uno dei residui del comunismo, ma certamente non sempre vicina al modello proposto da Marx. Pechino, infatti, propone una rilettura pragmatica ed evolutiva del pensiero marxista. In questo si differenzia, secondo l'economista Loretta Napoleoni, studiosa della globalizzazione e dei suoi effetti, e che negli ultimi tempi è spesso presente come commentatrice in trasmissioni tipo Ballarò, dalla lettura occidentale del pensiero marxista. Infatti, secondo lei l'Occidente tende a teorizzare eccessivamente, più che farsi guidare dal contingente e dal pragmatico. Infatti , da una lettura dei giornali di questi ultimi mesi, si nota un largo consumo di teorie, da Marx a Keines a Proudhon. I Cinesi invece vanno adattando il loro marxismo, giorno per giorno, alle esigenze dell'economia, perché l'economia non è una scienza esatta e i teorici non sono né profeti, né scienziati (basta pensare all'estate dello scorso anno quando i più rinomati economisti del mondo non avevano avuto la minima percezione della tempesta globale che si stava preparando). Ancora andavano inneggiando al capitalismo sfrenato, senza vincoli, che secondo loro era la panacea di ogni economia. Per finire, anche il comunismo cubano, che è uno di quelli che più ha resisto alle teorie originali, anche se con le solite deviazioni, oggi come oggi, con Raoul, fratello di Fidel, sta mostrando maggiore pragmatismo e disponibilità all'apertura del mondo occidentale. Io sono convinto, però, che le chiese, sia politiche che religiose (partiti monolitici e religioni monoteiste) operano un cammino troppo lento e naturalmente non adeguato a un mondo che corre così velocemente e troppo spesso sono rivolte più all'interno della loro gerarchia che all'esterno verso la società che soffre.


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