Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
Bambini Comunicazione Comunicazioni Ecologia ambiente Educazione pedagogia
Etica moralita Francese Gioco Grammatica Inglese
Latino Letteratura italiano Personalita Portoghese Risorse umane
Sociologia Spagnolo Storia Tedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Personalita » Heinrich pestalozzi

Heinrich pestalozzi




Visite: 466Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Tito lucrezio caro


TITO LUCREZIO CARO Vita La vita di Lucrezio resta per

Heinrich pestalozzi


HEINRICH PESTALOZZI (1746-1827) Pestalozzi, pedagogista svizzero, fondò

MARTIN LUTERO (nome originale Martin Luther)


MARTIN LUTERO (nome originale Martin Luther)                                                                                                                                              



Scarica gratis Heinrich pestalozzi

HEINRICH PESTALOZZI

(1746-1827)



Pestalozzi, pedagogista svizzero, fondò nel 1805 a Yverdon un istituto che divenne modello delle moderne scuole elementari. Tra le sue opere più importanti troviamo “Leonardo e Geltrude” e “Come Geltrude istruisce i suoi figli”. Egli ai tempi di Napoleone si dedicò ad assistere ed istruire i ragazzi vittime delle guerre in Svizzera, allora contesa tra gli eserciti francesi ed astro-russi; successivamente ha preso in considerazione le idee di Jean Jacques Rousseau cercando di elaborarle e ponendosi l’obiettivo di svilupparle ed effettuarle. Già onorato con la cittadinanza francese nel 1792, poi sostenitore della Repubblica Elvetica, fu osteggiato dai conformisti.

Pestalozzi intende l’educazione come libera e spontanea formazione della personalità del bambino, che lo deve guidare alla luce di una coscienza morale e religiosa verso la società e la vita.

Secondo il suo metodo, giunto a buon fine nella sua scuola a Yverdon, i bambini invece di occuparsi dei ragionamenti e degli ideali dovrebbero essere istruiti con attività concrete e con le realtà oggettive; inoltre, dovrebbero essere lasciati liberi di perseguire i propri interessi e di ricavare le proprie conclusioni dai concetti che gli vengono posti di fronte.

Riferendosi essenzialmente a Rousseau, riconosceva anch’esso «le immutabili leggi della nostra natura» rinnegando ogni azione repressiva ed ogni punizione. Quest’ultima, secondo il pedagogista, «non farebbe che aggravare il male», quindi egli si richiama all’amore materno e ad un rapporto fondato sulla bontà. Inoltre, riprendendo i motivi della pedagogia umanistica delle satire del pedante (elogio della pazzia di Erasmo), egli affermava che «fra tutti i tiranni i più feroci sono i più piccoli e fra i più piccoli i più terribili sono i tiranni della scuola»; riteneva di fondamentale importanza il tendere a tener vivo lo stimolo ad apprendere, operando sulla mente del fanciullo con elementi presi dalla realtà.




Accanto a questa didattica puerocentrica e concreta c’era l’interesse per la ginnastica, la cui utilità per il corpo è innegabile ma è altresì notevole il guadagno morale che se ne ricava. Altrettanto diceva della musica, che considerava per l’efficacia che possiede nel far nascere ed alimentare i più elevati sentimenti di cui l’uomo sia capace.

Pestalozzi si proponeva un’educazione sia del corpo che della mente, perché affermava che tutte le facoltà umane dovevano venir trattate con la medesima attenzione in modo che nessuna predominasse sulle altre. Il fine di questo ragionamento era la preparazione dell’individuo all’uso libero ed integrale di tutte le facoltà…per diventare utile alla società.

Scarica gratis Heinrich pestalozzi
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Musica Musica
Tesine Arte cultura Arte cultura