Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Medicina » Dismorfie cranio-facciali

Dismorfie cranio-facciali




Visite: 1200Gradito:apreciate 5-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Trapianto cardiaco


TRAPIANTO CARDIACO Il primo trapianto cardiaco ( T.C. ) è stato effettuato

Anemia falciforme


ANEMIA FALCIFORME    Sinonimi: drepanocitosi             Nome Inglese:

Screning carcinoma della cervice


Screning carcinoma della cervice Il ca della cervice è la seconda neoplasia
immagine di categoria

Scarica gratis Dismorfie cranio-facciali

Dismorfie cranio-facciali


Le dismorfie cranio facciali complesse sono quelle che interessano particolarmente il chirurgo maxillo facciale. Esse sono il Chozen, il Crouzon, l Apert e il cranio a trifoglio . A seconda del fatto che siano coinvolte le suture possiamo avere diverse dismorfie che poi hanno anche una ripercussione sulla crescita. Possiamo avere una turricefalia o una plagiocefalia (cranio alto o basso) possiamo avere simmetria o asimmetria a seconda del coinvolgimento bilaterale delle suture coronarie o delle ali dello sfenoide o delle articolazioni temporo mandibolari.


Nella sindrome di Apert, microorbitismo, naso leggermente a pappagallo, leggera apertura della bocca a causa delle difficoltà respiratorie e turricefalia (non costante), inoltre possiamo avere polidattilia (più dita) o sindattilia (fusione di 2 o più dita).


In questi pazienti quando sono ancora piccoli, se naturalmente c è un ipertensione endocranica, si fa una craniotomia. Una volta si faceva semplicemente l apertura della volta e quindi la decompressione. Fin quando hanno 3 anni l osteogenesi avviene a carico della dura madre, quindi se operiamo prima dei tre anni, nell arco di pochi mesi si riforma tutta la volta cranica e l intervento diventa inutile, per cui si dovrebbe reintervenire. Soprattutto i ch. Plastici e maxillo facciali hanno escogitato dei sistemi, non solo estetici ma anche capaci di dare una spinta alla crescita della porzione anteriore della faccia. Una di queste tecniche è il bandeau frontale




In pratica si smonta completamente l orbita, il tetto dell orbita e il processo frontale e si porta avanti di qualche cm in modo tale da permettere l espansione del cervello anteriormente, si ha la nuova costituzione dell osso

asportato e a distanza di tempo si ricostituida sola anche la porzione orbitaria.







 












La tecnica prevede innanzitutto l apertura, poi si smonta il volé frontale dell orbita, si rimodella e si posiziona anteriormente. Nell intento di decomprimere il cervello si ha anche la possibilità di avere dei buoni risultati dal punto di vista estetico.














  Questo è un iperteleorbitismo cioè una aumentata distanza tra le orbite. Cioè vuol dire che esiste un problema fronto-nasale da aumentata pneumatizzazione dell etmoide o della crista galli o altro. Molto spesso questi pazienti sono intelligenti; se si trovano dei bambini meno intelligenti è colpa dei genitori che non li fanno andare a scuola o li tengono emarginati dalla societ . Loro non hanno grandi problemi, a meno che non abbiano avuto dei lunghi periodi di ipertensione endocranica non trattata, ma è molto difficile perché in genere c è sempre un compenso.


L intervento di correzione dell iperteleorbitismo può essere eseguito in base al grado di deformit : mediante un approccio intra ed extra cranico (nei casi più complessi) quindi con l intervento del Neurochirurgo e chirurgo craniofacciale o esclusivamente con un approccio transfacciale con l intervento del solo chirurgo cranio maxillo facciale. La correzione è stata eseguita secondo la tecnica classica di Paul Tessier.


Soprattutto è importante nei primi anni. Tutto ciò che si riesce a togliere viene rimaneggiato dalla dura madre, mentre dopo i 3 anni esiste il periostio.



Scarica gratis Dismorfie cranio-facciali
Appunti su: dismorfie cranio facciali,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Nutrizione Nutrizione
Tesine Bambini Bambini
Lezioni Bellezza Bellezza