Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
BambiniComunicazioneComunicazioniEcologia ambienteEducazione pedagogia
Etica moralitaFranceseGiocoGrammaticaInglese
LatinoLetteratura italianoPersonalitaPortogheseRisorse umane
SociologiaSpagnoloStoriaTedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Letteratura italiano » Verismo, Positivismo

Verismo, Positivismo




Visite: 993Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

"il fu mattia pascal" - pirandello


"Il FU Mattia Pascal"        - PIRANDELLO                                                     

Agnese - informazioni generali sul personaggio, caratteristiche psicologiche


Agnese INFORMAZIONI GENERALI SUL PERSONAGGIO: RUOLO: madre di Lucia, suocera,

A. Moravia - Gli indifferenti


A. Moravia - Gli indifferenti  Gli indifferenti ( 1929 ) Ricordando
immagine di categoria

Scarica gratis Verismo, Positivismo

Verismo:

I personaggi sono tutti dei vinti della società, cioè si lasciano vivere e non reagiscono alla vita.

C'è l'ideale dell'OSTRICA: l'ostrica rimane attaccata allo scoglio per non cambiare vita.

Principio dell'impersonalità: non deve parlare l'autore ma i personaggi e l'opera devono costruirsi da soli.

Tranche de vie: tecnica usa per riprodurre fedelmente la realtà.

I canoni del verismo:

Classe sociale: un personaggio nato povero non potrà mai diventare ricco.

Momento storico ambientale: la novella deve le sue caratteristiche climatiche e panoramiche a questo fattore. Descrive la società in cui vive lo scrittore e il condizionamento della classe sociale sul personaggio.

Se un personaggio nasce con delle deformazioni mentali, queste si ripeteranno anche nei figli.

POSITIVISMO: nella vita solo i più forti vincono, ma, i vincitori di oggi saranno i perdenti di domani.

Giovanni Verga

1.840 Catania - 1.922 Catania, Studi giuridici, 1.865 Firenze studiò il Verismo, 1.872 Milano maturò la sua convinzione letteraria.

Punto di vista del narratore: con questa tecnica entra nei personaggi e nelle vicende.

Narratore popolare: rappresenta le voci del popolo.

Discorso indiretto libero: i personaggi parlano senza l'uso del chiaro discorso.

Sintassi popolare: narratore regredisce fino a parlare con espressioni gergali.

Esistenza, per lui, come solitudine e infelicità.

Struttura circolare.

I personaggi sono degli individui.

Sono importanti le aree semantiche degli aggettivi nelle descrizioni.

Tema del denaro.

Viene utilizzata la paratassi.

Tema della famiglia, chi la denigra è un vinto.

Tecnica dello straniamento: la storia è raccontata in modo quasi paradossale.

Eros kai thanatos: amore e morte. Euripide V sec. A.C.

Tema del materialismo.

Luigi Pirandello

1.867 Agrigento, 1.936 Roma, studi letterari, 1.894 matrimonio a Roma, la moglie morta di pazzia, il figlio fu fatto prigioniero in guerra.

E' un periodo di crisi e ciò si riscontra nei suoi racconti.

Contrasto tra ciò che appare e ciò che è.

La maschera che ogni persona si fa per non farsi riconoscere nei propri difetti, tutti cercano di nascondere il proprio io più profondo.

Personaggio sempre in lotta contro la società da cui viene sempre sconfitto.

Tema dell'incomunicabilità, e dell'alienazione perché tra maschere non si può comunicare.

Chi capisce la realtà della propria vita o impazzisce o muore.

Pazzo è chi non segue la normalità e le convenzioni.

Celebralismo: esagera nello scavare nel io più profondo delle persone, si pone troppe domande e crea troppi interrogativi.

Nella morte c'è il riconoscimento dell'essere.

Il tema del doppio in quanto la persona è formata da due parti differenti.

Le domande servono a creare suspance e a far personificare il lettore.

Linguaggio arcaico e ipotattico.

Tema della morte a cui non si può sfuggire.

Positivismo: corrente scientifica e filosofica che si basa sull'aspetto esteriore dei personaggi.

Schnitzler capisce che la realtà delle persone è piena di sfaccettature.

Marcel Proust

1.871 - 1.922 Parigi, molti romanzi vennero scritti postumi.

Tema della rievocazione del passato.

I periodi sono lunghi e molto vari nei generi.

La verità delle cose si può trovare solo nelle piccole cose.

Passato e presente si identificano nella realtà interiore.

C'è l'utilizzo del io narrante.

Monologo interiore.

Franz Kafka

1.883 - 1.924 Praga, famiglia ebrea, strano rapporto di amore - odio con il padre, complessi di inferiorità rispetto al padre, malattia che lo perseguita, ricerca un dio, nei suoi racconti narra anche biograficamente la sua vita.

Prevale l'irrazionale e il dubbio.

Tema del senso di colpa e del disagio, arriva la I Guerra Mondiale.

Narratore interno ma sa cosa pensano i personaggi.

Il tema della famiglia come in Verga.

Il lessico da sensazioni tristi.

Gregor è un po' come Kafka.

Sono presenti personaggi che sono degli inetti.

Si auto punisce per ciò che ha fatto al padre, lui ama il padre e quando non lo accontenta si arrabbia.

Morte vista come liberazione.

Tutte le situazioni in cui si trova sono aporie cioè situazioni senza soluzione.

La corazza serve a proteggersi dal mondo esterno.

Tema dell'alienazione.

Realismo magico descrive una situazione fantastica come se fosse reale.

La stanza è il suo rifugio xchè lì sta da solo.

Morendo lui si libera dalle ingiustizie.

James Joyce

1.882 Dublino 1.941 Zurigo, odiava Dublino e la sua aria opprimente, a Trieste conobbe Svevo.

Temi: alienazione, incomunicabilità, apatia.

Il narratore è onnisciente, con un punto di vista interno.

Monologo interiore.

Si basa sulle analogie, cioè procede con delle affinità e ogni volta che vede una cosa la ricollega subito ad un'altra, senza spiegarne il perché.

Epifania: apparizione.

I periodi sono molto frammentati e sembrano sconnessi tra loro per significare i vari pensieri che si accavallano nella sua mente.

Usa il Polistilismo: cioè alterna in tutta la narrazione stile alto con stile basso.

Ernst Theodor Amadeus Hoffmann

1.776 Konigsberg 1.822 Berlino, amava tutti i tipi di arte, orfano di entrambi i genitori fu allevato dalla famiglia materna, vive nel periodo della rivoluzione industriale.

Il narratore è interno alla vicenda.

Usa molte reticenze per creare suspance.

Tema dell'arte.

Topos delle donne capricciose.

E' presente il concetto di vita, arte, morte, legati assieme.

Molte similitudini sono presenti.

Anche qui alcuni personaggi si coprono con una maschera.

Utilizzo dell'ipotassi.

Guy de Maupassant

1.850 - 1.893 Normandia, partecipa alla guerra Franco - Prussiana.

Tema: difetti della borghesia, denaro.

Scompone la realtà facendone apparire gli aspetti paradossali.

I personaggi sono dinamici.

Utilizza il Tranche de vie scrivendo la data.

Viene sottolineato il fattore ereditario.

Tutti i finali sono secchi, bruschi.

L'impossibilità di ottenere la ricchezza porta alla rovina.

Figure retoriche:

Allitterazione: ripetizione di un suono o di un gruppo di suoni in parole vicine.

Onomatopea: imitazione di suoni di vario genere.

Accumulazione: allineamento di parole indicanti oggetti.

Anacoluto: mancanza di nessi sintattici.

Anafora: ripetizione di una parola all'inizio di frase.

Anastrofe: inversione tra elementi di un unico gruppo sintattico.

Asindeto: assenza di congiunzioni.

Chiasmo: disposizione incrociata di parole.

Climax: successione di parole in successiva intensità.

Ellissi: eliminazioni di elementi nella frase.

Allegoria: rappresentare una storia per significare un'altra realtà.

Antitesi: accostamento di parole di senso opposto.

Antonomasia: sostituzione di un nome proprio con un nome comune.

Apostrofe: discorso rivolto a persone o cose personificate.

Iperbole: esagerazione di circostanze o qualità.

Litote: definizione di un concetto con il suo opposto.

Metafora: spostamento di significato da un campo all'altro.

Metonimia: sostituzione di un termine con uno che sia collegato al primo per logicità

Perifrasi: giro di parole per indicare direttamente una persona o una cosa

Ossimoro: accostamento di termini contraddittori.

Reticenza: interruzione di un pensiero iniziato.

Similitudine: paragone tra cose ritenute simili.

Sineddoche: simile alla metonimia.

Sinestesia: termini appartenenti a domini sensoriali diversi.

GRAMMATICA

Sequenze narrative: azioni dei personaggi.

Sequenze descrittive: descrivono i personaggi e le scene.

Sequenze riflessive: considerazioni e pensieri.

Sequenze dialogiche: dialoghi dei personaggi.

Situazione iniziale;

Rottura dell'equilibrio iniziale;

Evoluzione della vicenda;

Ricomposizione dell'equilibrio;

Situazione finale.

Il personaggio è il portavoce dell'autore.

Autore: colui che scrive il racconto; Narratore: colui che narra i racconti dell'autore.

Narratore onnisciente: sa i pensieri dei personaggi; Focalizzazione esterna: ne sa meno del personaggio; Focalizzazione interna: segue il punto di vista del narratore.



Scarica gratis Verismo, Positivismo
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Pittura disegno Pittura disegno
Tesine Educazione pedagogia Educazione pedagogia
Lezioni Inglese Inglese