Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
Amministratori Archeologia Commodities Contabilita Diritto
Finanza banche Geologia Gestione Idrologia Marketing
Medicina Meteorologia Musica Ricerche Scienze politiche
Silvicoltura Turismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Medicina » Herpes Simplex

Herpes Simplex




Visite: 396Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Sindrome di down


SINDROME DI DOWN Disordine cromosomico che di solito comporta ritardo mentale,

Adenocarcinoma polimorfo di basso grado


Adenocarcinoma polimorfo di basso grado Si decide

CONFRONTO ICIDH ( International Classification Impairment Disability Handicap) – ICF (International Classification Functioning)


CONFRONTO ICIDH ( International Classification Impairment Disability Handicap) –



Scarica gratis Herpes Simplex

Herpes Simplex

Col termine di malattia erpetica si identificano quadri clinici, numerosi e a variabile espressione sintomatologia, causati dall’infezione (primaria o ricorrente) o dalla reinfezione con i due tipi del virus herpes simplex (HSV).



Eziologia. HSV appartiene alla famiglia degli Herpesviridiae. Contiene DNA a doppia elica; il nucleocapside ha simmetria icosaedrica ed è circondato da un involucro lipoproteico. Nell’uomo HSV1 è isolato soprattutto nell’orofaringe, su lesioni cutanee localizzate nella parte superiore del corpo e nell’encefalo di adulti con encefalite; HSV2 è isolato dai genitali, da lesioni cutanee della parte inferiore del corpo, dall’encefalo e da altri organi in casi di infezione neonatale.

Il genoma del HSV può venire mantenuto dalla cellula in uno stato di repressione compatibile con la sua sopravvivenza (latenza).

Epidemiologia e patogenesi. Le infezioni erpetiche sono molto diffuse e sono endemiche.

L’infezione primaria con il tipo 1 avviene più precocemente quanto inferiori sono le condizioni socioeconomiche dell’individuo; in genere è contratta nell’infanzia. Il virus è trasmesso per contatto diretto o tramite goccioline di saliva, penetra nell’organismo attraverso cute e mucose.

Il periodo d’incubazione va da 2 a 12 giorni. Nei bambini l’infezione è asintomatica o determina gengivostomatite e faringite. Nei più grandicelli e negli adulti interessa più facilmente la cute.

L’infezione primaria con il tipo 2 è trasmessa abitualmente per contatto sessuale ed ha periodo d’incubazione da 2 a 12 giorni. Più frequente nella donna, causa lesioni genitali o cutanee nella parte inferiore del corpo.

Dopo essere penetrato attraverso mucose o cute abrasa, il virus inizia la sua replicazione nelle cellule dell’epidermide e del derma. Successivamente raggiunge per migrazione centripeta, tramite gli assoni, i neuroni dei gangli autonomi e sensoriali.  Nei neuroni avviene la sintesi dei virioni infettanti, che probabilmente raggiungono di nuovo la cute per migrazione centrifuga: qui sarebbero responsabili delle tipiche lesioni cutanee e mucose.

Anatomia patologica. Nella vescicola erpetica si riscontrano inclusioni intranucleari eosinofile.

Sintomatologia.

Gengivostomatite e faringite. Nel bambino di 1-2 anni. Hanno inizio con febbre elevata, irrequietezza e faringodinia; compaiono poi piccole vescicole che interessano la mucosa delle guance, la lingua, le gengive, le labbra, il palato, a volte anche la parete posteriore della faringe e i pilastri tonsillari

Herpes cutaneo. Più frequente nella seconda infanzia. Le lesioni che compaiono alla parte superiore del corpo sono solitamente causate da HSV1; le altre da HSV2. La cute della mani può invece essere interessata da entrambi i tipi virali.




Herpes oculare. Si manifesta con congiuntivie follicolare acuta monolaterale o con una cheratite puntata dendritica; quest’ultima è caratterizzata da dolore intenso, diminuzione del visus, chemosi.

Herpes genitale. Assai frequente nella donna, è causato da HSV2 e trasmessa per contatto venereo. Nella donna può aversi una cervicite, spesso asintomatica, o una vulvovaginite con leucorrea, disparenuria e disuria. Nell’uomo le lesioni sono costituite da vescicole o ulcere che compaiono sul glande, sul prepuzio o sul solco balano-prepuziale, ma talora anche nell’uretra, sulla cute della regione perianale e sulla mucosa anale.

Herpes generalizzato. Nei pz con alterazioni congenite o acquisite dell’immunità cellulare è possibile una disseminazione ematogena dei virus erpetici a tutto l’organismo con manifestazioni cliniche gravissime.

Eczema herpeticum (o eruzione varicelliforme di Kaposi). Si manifesta nei soggetti, generalmente bambini, affetti da eczema atopico o malattia di Wiskott-Aldrich.

Malattie del SNC. HSV1 nell’adulto e HSV2 nel neonato, possono provocare un’encefalite che compare come manifestazione isolata o nel quadro di herpes generalizzato.

Le recidive erpetiche più comuni sono: herpes labiale, herpes genitale e herpes oculare.

Diagnosi. E’ basata sull’isolamento del virus, in colture di tessuti, dal liquido di vescicola, dal gargarizzato, dal liquor, da materiale bioptico e dal sangue.

Assai utili si sono dimostrate le tecniche che consentono l’identificazione e la tipizzazione degli antigeni virali.

Prognosi. Favorevole nella maggior parte delle forme cutanee e mucose sia primarie che ricorrenti. Qualche riserva per la cheratite.

Terapia. Aciclovir 200mg per 5 volte al dì per os per 10gg

Scarica gratis Herpes Simplex
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Bambini Bambini
Tesine Nutrizione Nutrizione
    Lezioni Bellezza Bellezza