Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
umanistiche
Bambini Comunicazione Comunicazioni Ecologia ambiente Educazione pedagogia
Etica moralita Francese Gioco Grammatica Inglese
Latino Letteratura italiano Personalita Portoghese Risorse umane
Sociologia Spagnolo Storia Tedesco


AppuntiMania.com » Umanistiche » Appunti di Comunicazioni » Il satellite

Il satellite




Visite: 590Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Ajax


AJAX Ajax è il nuovo modo di programmare per il web potendo caricare semplicemente

La tecnonogia rfid


LA TECNONOGIA RFID L’acronimo RFDI,   Radio Frequency IDentification, individua

Tag RFID in banda UHF


Tag RFID in banda UHF Nella zona media della banda UHF (850



Scarica gratis Il satellite

IL SATELLITE

La trasmissione via satellite ha rivoluzionato il mondo delle comunicazioni poiché ha permesso la trasmissione dei dati, dei programmi radio-televisivi e delle comunicazioni vocali in modo istantaneo su scala mondiale.



Le comunicazioni via satellite impiegano delle antenne ricetrasmittenti che lavorano alla frequenza delle microonde: una stazione situata a terra trasmette il segnale al satellite su una certa frequenza; il satellite, una volta ricevuto tale segnale lo trasla su un’altra frequenza e lo ritrasmette verso altre stazioni situate sempre a terra.

Uno schema di apparato per la trasmissione-ricezione via satellite è quello indicato qui sotto :

Il motivo per cui vengono usate frequenze diverse per le trasmissioni da e verso il satellite sta nella necessità di evitare le interferenze reciproche tra i segnali.

Il segnale che il satellite ritrasmette verso terra può essere ricevuto da ogni stazione che si trovi all’interno del cosiddetto cono d’azione del satellite e che, ovviamente, sia sintonizzato sulla frequenza usata.

Il segnale trasmesso può contenere voci, immagini, dati o segnali TV.

Per avere un’idea della capacità trasmissiva dei satelliti, si consideri il satellite Intelsat VI lanciato in orbita nel 1988, esso è in grado di supportare, contemporaneamente, 4 canali TV e più di 40.000 canali telefonici.

I dispositivi che sul satellite effettuano la ricezione e la trasmissione dei segnali sono chiamati trasponder. La maggior parte di questi apparecchi lavorano solitamente nella banda di frequenza compresa tra 4 e 6 Ghz. (ma anche tra 12 e 14 Ghz oppure tra 21 e 30 Ghz).

Oltre a questa banda trasmissiva molto ampia, il satellite presenta anche altre caratteristiche vantaggiose :

  • Ampia copertura geografica : esso può servire regioni di terra estese quanto gli Stati Uniti d’America;

  • Permette di raggiungere luoghi isolati o comunque difficilmente raggiungibili con altri mezzi;

  • Il costo della comunicazione via satellite non dipende dalla distanza tra le stazioni terrestri;

  • Infine il cambiamento di comunicazione verso diversi destinatari si realizza facilmente e senza unità specifiche dedicate a questa funzione.

Il satellite d’altra parte presenta anche degli svantaggi :

  • In primo luogo, a causa della sua ampia copertura geografica, tutte le stazioni di terra, situate nel cono d’azione , possono ricevere i segnali trasmessi, ciò comporta un grave rischio di intercettazioni di informazioni riservate; è per questo motivo che, soprattutto nelle comunicazioni satellitari si ricorre alla crittografia (a questo proposito un piccolo riferimento allo Scrambler-Descrambler usato nelle telecomunicazioni).

  • Inoltre, un altro problema è costituito dalle cosiddette eclissi del satellite, che si verificano quando la Terra viene a trovarsi sulla congiungente Sole-Satellite, ciò avviene in autunno e in primavera per un periodo di pochi minuti ogni 25 giorni.




Il problema sta nel fatto che l’energia delle batterie solari del satellite diminuisce, a causa dell’interrota alimentazione dei pannelli solari, questo può causare una perdita di potenza nei componenti elettronici del satellite, il che comporta un deterioramento della qualità del segnale;

·       Un altro tipo di eclissi, sempre relativa al satellite, è la cosiddetta eclissi di sol, che si verifica quando il satellite si trova sulla congiungente Terra-Sole:

in questo caso, si possono verificare dei disturbi o dei rumori termici sul segnale ricevuto dal satellite dovuti al vento solare.

·       Ci sono poi problemi legati alle interferenze sul segnale per e dal satellite : tali interferenze possono essere dovute sia ad altre trasmissioni radio sia semplicemente all’azione dell’atmosfera terrestre, la quale, se soggetta a violenti temporali, può in effetti disturbare il segnale, le perturbazioni atmosferiche hanno ripercussioni tanto maggiori quanto maggiore è la gamma di frequenze utilizzata dal satellite.

·       Un altro problema sta nello spazio disponibile per mettere in orbita un satellite, l’orbita geostazionaria è troppo affollata di satelliti soprattutto sull’America e sull’Europa.

Si sta pensando di ridurre le distanze da un satellite ad un altro, queste distanze si misurano in gradi, una soluzione proposta è quella di ridurre la distanza a 2° ciascuno, o addirittura ad 1°.

·       L’ultimo problema è invece legato al tempo di propagazione della trasmissione, questo tempo totale è di 240 msec, 120 msec per la trasmissione e altrettanti per la ricezione.

Questa stima riguarda stazioni satellitari all’equatore e poste proprio sotto il satellite, in altri casi il tempo aumenta discretamente fino ad arrivare ad un massimo di 270 msec.

Scarica gratis Il satellite
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti computer computer
Tesine Inglese Inglese
Lezioni Diritto Diritto