Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » Apuleio

Apuleio




Visite: 637Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Jazz


Jazz Alle origini del Jazz I primi schiavi neri, catturati sulle coste

Kuhn, popper, locke


KUHN “Struttura delle rivoluzioni scientifiche” 1962 - Trova due concezioni

Biblioteche private tra storia, bibliografia e filologia


Biblioteche private tra storia, bibliografia e filologia «La motocicletta



Scarica gratis Apuleio

Apuleio


Vive tra il 125 – 170 d.C. Sappiamo poco di lui: nasce in Numidia, appartiene ad una famiglia agiata. Aveva studiato prima a Cartagine e poi retorica e filosofia ad Atene. Era andato a Roma e aveva viaggiato molto in oriente, dove tenne conferenze. Conclude la sua vita a Cartagine dove diviene oratore. Delle sue opere filosofiche abbiamo poco: “De Platone et eius dogmate” che sintetizza il pensiero di Platone ma non in modo originale; “De Deo Socratis” che studia “Quel personaggio che Socrate chiamava demone”, cioè quella voce che sentiva dentro di se. E’ un essere che fa da intermediario tra gli uomini e gli dei. Ha scritto un'altra opera: “Du Mundo” e c’è incertezza sull’attribuzione: sembrerebbe riprenda un opera di Aristotele.



ORATORE: Negli ultimi anni fu un avvocato di grido. Ci rimangono 23 orazioni chiamate “Florida”, di diversa lunghezza. Queste orazioni facevano parte delle conferenze tenute in Africa. Un’altra opera è “apologia”: è un autodifesa che Apuleio aveva pronunciato in un processo intentato contro di lui con l’accusa di fare magie (pratiche magiche), intentato dai fratelli della moglie, la quale era stata circuita per essere sposata perché lei era molto ricca. Viene assolto con questa orazione pronunciata in tribunale. E’ molto importante perché è l’unica orazione giudiziaria di quel tempo che è arrivata a noi. L’opera più importante è “METAMORPHOSEON”, scritta in 11 libri e non era stata ancora scritta al tempo del processo (anno 157). Se ne parla nell’opera “De Civitate” di S. Agostino dove viene messa in contrasto e viene cambiato anche il titolo con questo: “l’asino d’oro”, perché forse dava un parere sul valore dell’opera. Si parlava di un asino ma senza dubbio il colore era dorato; forse per il colore della pelle (biondino)….



Di questi 11 libri i primi 3 sono dedicati a Luccio, parla prima e dopo l’arriva in Tessaglia. Lo contraddistingue la curiositas. Viene ospitato da Milone, un ricco tessalo. La moglie di Milone era una maga. Luccio si innamora di una servetta ed è un amore interessato. La ragazza finge di essere innamorato e chiede alla padrona un unguento per far attirare il suo lui. Lei accetta e poi la servetta sottrae alla padrona un unguento, il quale riusciva a far diventare una persona in un animale. Luccio riceve questo unguento e al posto di diventare un uccello diventa un asino.


Scarica gratis Apuleio
Appunti su:










Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico
Tesine Economia Economia