Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Medicina » Erisipela

Erisipela




Visite: 1108Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Fiosiologia respiratorio


FIOSIOLOGIA RESPIRATORIO   300 milioni di alveoli superficie di scambio(area

Principali agonisti dei recettori adrenergici


Principali agonisti dei recettori adrenergici Agonisti dei recettori

L'idrolizzato proteico


L'IDROLIZZATO PROTEICO 1.1  PRODUZIONE Nel presente studio
immagine di categoria

Scarica gratis Erisipela

ERISIPELA


È un processo infettivo acuto che interessa l'epidermide e il derma, causato principalmente dallo streptococco -emolitico di gruppo A. Generalmente colpisce giovani in buona salute. La stasi linfatica e Ie procedure chirurgiche (safenectomia) sono fattori favorevoli nelle localizzazioni agli arti inferiori; il diabete in quelle al volto. Una causa frequente è il piede d'atleta: può essere colonizzato dallo streptococco, che  risale attraverso i linfatici.

Ha esordio improvviso, febbrile, con brividi e malessere generale. Nel bambino possono aversi convulsioni e nell'anziano stato stuporoso. Compare quindi una chiazza intensamente eritematosa, rilevata (a scalino), a bordi netti con digitazioni periferiche. La superficie è liscia e lucida, ma, soprattutto agli arti inferiori, può presentare bolle, petecchie e zone purpuriche o necrotiche. Talvolta il processo guarisce in un punto per riapparire poco distante (erisipela migrante). Le sedi elettive sono il volto (a mascherina) e la gamba, dove peraltro il bordo è meno netto che altrove.

L'erisipela va distinta dalia tromboflebite, in cui l'eritema e l'edema sono lineari e chiaramente localizzati sopra una struttura vascolare facilmente palpabile.  È importante distinguerle, perché, mentre nella tromboflebite è opportuno dare anticoagulanti, la somministrazione di tali farmaci in corso di erisipela permette la diffusione del battere per via dei suoi enzimi.

Siccome l'erisipela distrugge i linfatici della zona colpita (la gamba rimane linfoadenomatosa, fino ad una vera e propria elefantiasi), che non si riformano, è necessaria una diagnosi immediata con inizio di una terapia sistemica con penicillina, cefalosporine o macrolidi, che risulta rapidamente efficace.



Scarica gratis Erisipela
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Bambini Bambini
Tesine Nutrizione Nutrizione
Lezioni Bellezza Bellezza