Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Geografia » Reticolato geografico

Reticolato geografico




Visite: 1773Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Reticolato geografico


Reticolato geografico 1.1         Riferimenti geografici Al

Il miraggio


Il miraggio     CHE COS'E' IL MIRAGGIO? Il miraggio è

Forma, massa e densità della Terra


Forma, massa e densità della Terra Le prove sulla forma pressoché sferica
immagine di categoria

Scarica gratis Reticolato geografico

Reticolato geografico


Riferimenti geografici

Al fine di individuare un punto sulla superficie terrestre in maniera univoca si utilizza un sistema di riferimento, analogo al sistema di assi cartesiani con il quale misuriamo le coordinate di un punto sul piano. Gli assi di riferimento (analoghi all'asse delle ascisse e delle ordinate) sono stati convenzionalmente fissati nell'equatore e nel meridiano di Greenwich.

L'equatore è il cerchio massimo ottenuto dall'intersezione della superficie terrestre con un piano passante per il centro della terra e perpendicolare all'asse di rotazione terrestre. Tutti gli infiniti piani che intersecano la superficie terrestre parallelamente al piano equatoriale individuano altrettante circonferenze, di raggio via via minore man mano che ci avviciniamo ai poli, dette paralleli.

intersecando la superficie terrestre con dei piani contenenti l'asse di rotazione terrestre si ottengono infinite circonferenze passanti per i due poli geografici. Ciascuna metà di tali circonferenze congiungenti il polo Nord al polo Sud è detta meridiano. Convenzionalmente il meridiano fondamentale di riferimento è quello che passa per l'osservatorio astronomico di Greenwich.

L'insieme dei meridiani e dei paralleli forma una griglia detta reticolato geografico.


Coordinate geografiche: latitudine e longitudine

Come in un sistema di assi cartesiani possiamo individuare in modo univoco un punto sul piano attraverso due numeri detti coordinate che esprimono la distanza del punto (misurata perpendicolarmente agli assi) dagli assi x ed y di riferimento, così sulla superficie terrestre possiamo calcolare la posizione di un punto tramite le sue coordinate geografiche, la sua distanza cioè dagli assi geografici di riferimento (equatore e meridiano di Greenwich). Le coordinate geografiche prendono il nome di latitudine e longitudine. Trovandoci su di una superficie sferica, latitudine e longitudine non si misurano in unità di misura di lunghezza (m km etc), ma attraverso unità di misura di ampiezza, cioè in gradi e sottomultipli (1° = 60' ; 1' = 60'') Così la latitudine (j) di un punto P è la distanza angolare del punto dall'equatore misurata lungo l'arco del meridiano passante per P (cioè misurata perpendicolarmente all'equatore). In altre parole è l'angolo sotto il quale viene visto dal centro della terra l'arco di meridiano che congiunge P all'equatore. La longitudine (l) del punto P è invece la distanza angolare del punto P dal meridiano di Greenwich, misurata lungo l'arco di parallelo che passa per P (cioè misurata perpendicolarmente al meridiano di Greenwich. In altre parole è l'angolo sotto il quale viene visto dal centro della terra l'arco di equatore che congiunge il meridiano di Greenwich al meridiano passante per P. Normalmente sulla superficie terrestre vengono segnati solo i paralleli ed i meridiani di grado, cioè quelli che distano un grado l'uno dall'altro(meridiani e paralleli sono però infiniti).

I paralleli di grado sono 89 a Nord dell'equatore (il polo Nord è un punto) e 89 a Sud dell'equatore (il polo Sud è un punto) per un totale di 179, equatore compreso. I meridiani di grado sono naturalmente 360. La latitudine va dunque da 0° (equatore) a 90° Nord (polo Nord) e 90° Sud (polo Sud). La longitudine va da 0° (Greenwich) a 180° Est (antimeridiano di Greenwich) e 180° Ovest (antimeridiano di Greenwich). Dando la sola latitudine non si individua un punto, ma un intero parallelo (tutti i punti che compongono un parallelo possiedono infatti la medesima latitudine). Dando solo la longitudine si individua un intero meridiano. Dando latitudine e longitudine si individua il punto di intersezione tra parallelo e meridiano.



Scarica gratis Reticolato geografico
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Agricoltura agraria Agricoltura agraria
Tesine Meteorologia Meteorologia
Lezioni Idrologia Idrologia