Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Geografia » Costa Rica

Costa Rica




Visite: 1479Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Malaysia


Malaysia o Malesia, Stato federale (Persekutuan Tanah Malaysia) dell'Asia

Venezia


Storia La storia di Venezia - fondata secondo leggenda nel 421,

Israele (Stato)


Israele (Stato) Repubblica (Medinat Yisrael) del Medio Oriente asiatico.
immagine di categoria

Scarica gratis Costa Rica

Costa Rica



La Costa Rica


La Repubblica di Costa Rica è uno stato (51.100 km², 3.835.000 abitanti, capitale San José) dell'America centrale.

La Costa Rica è situata fra gli 8° 03' e gli 11 ° 13' di latitudine nord e gli 82° 32' e gli 85° 57', di longitudine ovest. Includendo l'area insulare (Isola del Coco) si estende su una superficie di 51.100 chilometri quadrati. È uno degli stati più piccoli del Centro America Insieme al Belize e a El Salvador.

Confina a nord con il Nicaragua, a est con il mar dei Caraibi e Panamá, a sud e a ovest con l'oceano Pacifico.

Le coste si estendono per 1.228 km, dei quali 1.016 si affacciano sul versante del Pacifico e 212 km sul Mare dei Caraibi. La costa pacifica è caratterizzata da numerosi promontori e penisole che danno luogo a golfi e baie, spiagge di sabbia bianca che hanno favorito l'installazione, seppure in maniera non aggressiva per l'ambiente, di infrastrutture turistiche. La costa atlantica, al contrario, sebbene sia più regolare, è meno adatta allo sviluppo del turismo balneare.

La Costa Rica è una repubblica presidenziale. La lingua ufficiale è quella spagnola.

Storia

L'origine della colonizzazione umana della Costa Rica risale probabilmente al periodo delle glaciazioni del Pleistocene, quando probabilmente lo Stretto di Bering si congelò e iniziarono le prime migrazioni provenienti dal continente eurasiatico. I primi abitanti si dedicavano alla caccia e alla pesca e alla raccolta dei frutti, ma ben presto si andarono sviluppando due tipi di agricultura di sussistenza: la prima basata sulla coltivazioni dei tuberi (yucca) e l'altra, che prevalse nell'area centroamericana, basata sulla coltivazione del mais e dei fagioli. Grazie a questo tipo di coltivazioni fioriscono nel continente americano le due grandi civiltà Maya e Azteca (Messico, Guatemala) e Inca (Perù).

La Costa Rica fu scoperta da Colombo nel (Castilla del Oro) durante il suo quarto viaggio, ma la prima penetrazione nell'interno ebbe luogo soltanto nel 1563 quando J. Vásquez de Coronado conquistò il paese e fondò la città di Cartago, capoluogo della Costa Rica fino al , mentre già nel 1519-20 G. de Espinosa e J. Ponce de León avevano esplorato la costa del Pacifico.

Nel 1540 la Costa Rica fu definita nella sua costituzione territoriale che coincise con il governatorato di Cartago, che a sua volta faceva parte della Capitanía general del Guatemala.

Le sue coste furono infestate a lungo da pirati, mentre tutta la regione, eccetto Costa Rica, fu invasa dai filibustieri americani di William Walker.

L'indipendenza del Messico coinvolse tutti i paesi dell'America centrale, che il 15 settembre proclamarono la loro indipendenza. I liberali centroamericani, riuniti in assemblea costituente a Città del Guatemala il 5 giugno , non accettarono l'unione con il Messico; il 1° luglio successivo nacque la federazione delle Province Unite dell'America Centrale, scioltasi nel . Ne seguì una guerra conclusasi soltanto nel .

Nel 1986 viene eletto presidente Óscar Arias Sánchez, che vara un piano di pace centroamericano. Riceverà per questo il Premio Nobel per la pace. Óscar Arias è stato rieletto presidente, a 20 anni dal suo primo mandato, nelle elezioni celebratesi il 5 febbraio .

Geografia

Il monte più alto è il Cerro Chirripó che raggiunge i 3.820 m s.l.m..

Il più attivo dei vulcani della Costa Rica è l'Arenal che emette costantemente gas e vapori.


Il vulcano Arenal

I fiumi sono brevi ma il paese ottiene da questi il 75% dell'elettricità. Il sistema idrografico nazionale è formato da fiumi brevi, ma di portata relativamente elevata; i maggiori corsi d'acqua sono in parte navigabili. Uno dei più importanti è il Cañas.

Il mare della Costa Rica è il Mar dei Caraibi, e gli oceani sono l'Oceano Atlantico ad ovest e l'Oceano Pacifico ad est.

Il Clima è tropicale, temperato nella Meseta, dove vivono i 3/4 della popolazione. Di giorno le temperature possono superare i 30 °C, di notte invece superano di poco i 20°.

Popolazione

In Costa Rica risiedono per l'89% persone di origine europea, per il 6% meticci (tra spagnoli e indiani), per il 2% persone d'origine africana, per il 2% cinesi, per l'1% indios (amerindi). Nel 1821 erano presenti in Costa Rica 80.000 abitanti, da allora l'immigrazione europea è venuta principalmente dalla Spagna. Specialmente dopo le politiche antisemite del regno spagnolo dal , molti marranos -ebrei convertiti- si sono trasferiti qui, dando origine alla seconda comunità ebraica dell'America Latina, dopo quella argentina. L'immigrazione italiana, alla fine del XIX secolo, aiutò a costruire il Teatro Nacional e parte della ferrovia dell'Atlantico. Il primo sciopero in Costa Rica fu organizzato da italiani. L´immigrazione europea è stata intensa, da Italia, Francia, Inghilterra, Germania, Istria, così come da Stati Uniti d'America e Cile, in America, ma cittadini di molti stati hanno contribuito allo sviluppo di questo paese.

La lingua ufficiale è lo spagnolo. Nel Paese si riscontrano due accenti diversi: uno, il più diffuso, può essere definito l'accento costaricano standard; l'altro, detto nicoyan, è molto simile a quello nicaraguense. Una delle principali differenze tra lo spagnolo parlato nella Costa Rica rispetto a quello usato in molti altri Stati è rappresentata dal fatto che la doppia [r] e la [r] ad inizio parola sono meno marcate.

Abbastanza conosciuta è la lingua inglese. Un caso particolare è costituito dai discendenti di alcuni immigrati giamaicani, che, giunti nel Paese nel XIX secolo, portarono un dialetto inglese evolutosi poi nel dialetto creolo noto come mekatelyu.

Religione ufficiale del Paese, in base alla Costituzione del 1949, è il cattolicesimo romano, benechè i cattolici rappresentino solo il 70,5% della popolazione e, secondo uno stidio dell'Università della Costa Rica, solo il 45% è praticante. Il 13,8% è protestante, L'11,3% non dichiara alcuna appartenenza religiosa.

La comunità ebraica è insediata soprattutto nella capitale, concentrata nella zona del parco di La Sabana, a San José (dove si trova pure una sinagoga). A seguito di un'immigrazione recente (seppure modesta) dall'Asia, sono diffuse anche altre religioni, tra cui l'Islam, il bahaismo, l'induismo e, soprattutto, il buddhismo (quest'ultimo praticato dalla comunità cinese). Insieme rappresentano il 4,3% della popolazione.

Istituzioni

Il potere esecutivo è esercitato dal presidente eletto ogni 4 anni.
Il potere legislativo è esercitato dall'Assemblea Legislativa (57 membri) viene eletta ogni 4 anni.
Attualmente la Costa Rica è uno stato pacifico e democratico che vive una delle situazioni più stabili sia politicamente che economicamente in tutta l'America Latina.

Il tasso di alfabetizzazione è del 96% della popolazione, la scuola è obbligatoria fino ai 18 anni e ci sono circa 88000 studenti universitari.

Forze militari

La rinuncia al possesso di una forza militare ha permesso un dirottamento dei fondi in altri settori. Questo ha comportato un alto tasso di sviluppo umano ed una preservazione del proprio patrimonio faunistico e floristico. Il primo mediante alti livelli di alfabetizzazione (95%), un buon servizio sanitario pubblico e una notevole stabilità politica (è uno dei pochi stati dell'intero subcontinente a non aver avuto colpi di stato negli ultimi decenni), il secondo è provato dalla notevole fetta del territorio (27,9%) dichiarata parco nazionale. Attualmente l'unica forza armata presente nel paese è il corpo di polizia.

Politica ed Economia

Il presidente attuale è Óscar Arias Sánchez.

Un tempo l'economia nazionale si basava sulle ricchezze agricole, oggi è invece prevalentemente indirizzata alle esportazioni di prodotti non tradizionali, tra i quali l´elettronica, il tessile, il biomedico, l´agricoltura (che pesa solo per l´8%) con banane e ananas, di cui è il secondo produttore mondiale, caffè premium, ed i servizi (call-center, software, banche, ecc.). Le esportazioni nel 2006 sono state di circa 7 miliardi di dollari, mentre la disoccupazione è intorno al 4,5%. La povertà estrema riguarda circa il 18% della popolazione.

Prodotto Nazionale Lordo: 2.680 $ pro capite (85° posto della classifica mondiale).

Bilancia dei pagamenti: -254 milioni di dollari.

Inflazione: 13,2%.

Disoccupazione: 4,50%.

Produzione di energia elettrica: 1.200.000 kW.

Pesca: 27.928 tonnellate.

Petrolio: non produttore, raffinazione 15.000 b/g.

Allevamento: bovini 1,5 milioni, suini 280.000, cavalli 115.000.

Minerali: oro, bauxite, argento, manganese, mercurio.

Ambiente

Il 27,0% del territorio della Costa Rica è protetto.

Per quanto riguarda la flora il territorio è abbondantemente coperto da una ricca foresta tropicale.

La Costa Rica ha una fauna straordinaria: 864 specie di uccelli, (quasi il dieci per cento delle specie del mondo). 250 specie di mammiferi, di cui più o meno la metà sono pipistrelli. 230 specie di rettili, 215 specie di anfibi, e 1522 specie di pesci.

Tradizioni e curiosità

I piatti tipici della Costa Rica sono il pinto, che si può mangiare in qualunque soda, ed il casado.

I locali mangiano il pinto la mattina, gli ingredienti sono naturali ed è semplice da preparare. Usano il riso a chicco lungo e fragrante e fagioli mescolati con una salsa, si può ordinare o il pinto con huevo o con carne in salsa, come contorno servono platano fritto o bollito, un frutto di aspetto similare alla banana, ma di gusto e consistenza molto diverse. Il casado che si mangia a pranzo a differenza del pinto viene servito con i fagioli separati dal riso, e a richiesta viene aggiunta della pasta, nel casado si trova l'insalata tagliata a fili e a scelta o pesce o carne.

Come bevande si possono ordinare molti batidi di frutta fresca come tamarindo, papaya, guanayaba,anguria, che possono essere preparati o con acqua o con latte.

Nei libri di Michael Crichton 'Jurassic Park' e 'Il Mondo Perduto' la Costa Rica viene raffigurata in modo completamente diverso da come è realmente. Nella vicenda per esempio è coinvolta una fantomatica 'Guardia Nazionale' armata di elicotteri e mezzi da guerra, quando nella realtà il paese non dispone di alcuna forza armata ad eccezione del corpo di polizia (usato solo per funzioni di ordine pubblico).




Scarica gratis Costa Rica
Appunti su: appunti della scuola della costa rica, https:wwwappuntimaniacomsuperiorigeografiacosta-rica64php,



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Idrologia Idrologia
Tesine Agricoltura agraria Agricoltura agraria
Lezioni Meteorologia Meteorologia