Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » I santi

I santi




Visite: 691Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

L’emancipazione femminile tra 800 e 900


L’emancipazione femminile tra 800 e 900 La corsa alla conquista dei diritti femminili

I fondi pensione: perche'


Istituto Tecnico Commerciale “Luigi Donati” I  FONDI

La politica


La politica A volte l'ideologia politica può far nascere e crescere dei valori.



Scarica gratis I santi

I SANTI


I SANTI NELL’IMMAGGINARIO MEDIEVALE


Nel medioevo c’è una straordinario fioritura del culto dei Santi .

I Santi sono considerati “intermediari” tra Dio e l’uomo.



Il culto dei Santi fu importantissimo per la diffusione del Cristianesimo e dei suoi ideali di vita, consentiva di dare una risposta immediata alle speranze degli umili , fiduciosi nei santi di compiere miracoli .Oggetti del culto dei Santi sono le reliquie (Esempio: pezzo di stoffa dell’abito indossato dal Santo) gelosamente conservate nelle chiese a cui venivano attribuite virtù miracolose. Capaci di proteggere le comunità dalle catastrofi naturali.

Santo = eroe ( capace di compiere guarigioni miracolose , far scomparire le epidemie, far venire piogge che mettessero fine alla siccità , interventi che allontanassero guerre e saccheggi )


LA CANONIZZAZIONE E LA TRASLAZIONE DEI SANTI


Fino al XII secolo la proclamazione dei Santi avveniva a opera dei Vescovi , sulla base del consenso da parte del popolo ( che avveniva per acclamazione )

Dopo la metà del XII il compito passò ai pontefici e vennero definiti alcuni criteri , tra i quali il fatto di aver operato miracoli ( importante per il riconoscimento della santità )

A partire dal 1300 i processi di canonizzazione vennero regolamentati in modo rigido . Nelle pratiche di santificazione dovevano essere indicati tutti i miracoli compiuti .

Traslazione : trasferimento delle spoglie nella chiesa dedicata al culto di esse . Durante la traslazione avveniva l’apoteosi del Santo . Egli diveniva protettore della comunità , la sua protezione non riguardava solo le chiese , le città o i villaggi , ma anche determinate categorie sociali e singoli individui che portavano il suo nome al momento del battesimo .


L’EVOLUZIONE DELLA SANTITA’ DALLA TARDA ANTICHITA’ ALL’ALTO MEDIOEVO


Tarda antichità = venerazione ai Cristiani  Allontanamento delle persecuzioni presenza di Eremiti e Asceti che rifiutavano il benessere e la ricchezza

Nel VII secolo i Santi sono esempio di vita attiva , caratterizzando la propria esistenza con opere di carità e di giustizia .

La chiesa sviluppa uno stretto legame con l’aristocrazia , la santificazione diventa un’esclusiva dei nobili .

Pieno Feudalesimo = elevazione alla gloria degli altari numerosi sovrani , proposti come modello di santità .

In Francia c’erano i re taumaturghi , capaci di compiere guarigioni miracolose .

XI secolo = lotte fra papato e impero . Fratture sempre più profonde fra chiesa e poteri temporali . rari casi di santificazione dei monarchi .

Esempi di monarchi santificati : Luigi IV ( XIII ) in considerazione delle virtù cristiane

In questo periodo si moltiplicarono i Santi monaci caratterizzati dall’ascetismo e dall’esperienza mistica .




LA TRASFORMAZIONE DEI CRITERI DI SANTITA’

A partire dal XII numerosi mutamenti intervennero a modificare i criteri della santità : trasformazione socio-economica , nella vita cittadina divennero urgenti i problemi legati alla povertà , emarginazione e al diffondersi di malattie come la lebbra che richiedeva un’assistenza disinteressata furono appunto le opere di pietà a caratterizzare la santità a partire dal 1200

Santi = persone che aiutano i bisognosi vivendo nella povertà ( esempio: San Francesco di Assisi , testimonianza della santificazione furono le stigmate )

L’INTRODUZIONE DEL CONTROLLO PONTIFICIO

L’elevazione alla gloria degli altari divenne privilegio del papa e fu preceduta da un’attenta istruttoria sulla vita di colui che doveva essere canonizzato.

Papa Innocenzo III :

Due cose sono richieste perché qualcuno possa essere giudicato santo: ossia le opere di carità nella vita e le manifestazioni di miracoli dopo la morte

Nel 1215 il IV concilio Lateranese stabilì il divieto di venerare reliquie senza l’esplicita autorizzazione papale , ciò limitò ma non impedì la venerazione di nuovi Santi . In alcune regioni europee continuarono a fiorire culti locali talvolta in contrasto con le direttive di Roma .

Fine medioevo = crisi istituzionale della chiesa . Ripresa dei movimenti ereticali .

Ulteriori metamorfosi della figura del Santo :

Misticismo visionario spesso da parte di donne con cui la chiesa era prudente

Le canonizzazioni riguardavano soprattutto vigorosi predicatori , come San Bernardino da Siena . Benché molti predicatori fossero stati santificati in precedenza , nel 400 assunsero un particolare rilievo , si muovevano di città in città vivendo in povertà e rivolgendosi al popolo .

Scarica gratis I santi
Appunti su:










Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico
Tesine Economia Economia