Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
tecniche
AeronauticaAgricoltura agrariaArchitetturaAutomobileCostruzione
Demografia urbanisticaElettronica elettricitaForensicsIngegneria tecnicoVela


AppuntiMania.com » Tecniche » Appunti di Ingegneria tecnico » Nuove frontiere

Nuove frontiere




Visite: 1146Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Analisi del processo accelerativo e teorie di onset nei propulsori mpd


ANALISI DEL PROCESSO ACCELERATIVO E TEORIE DI ONSET NEI PROPULSORI MPD 1 La

Generatori di vapore


Generatori di vapore Il generatore di vapore, comunemente detto caldaia,

Le pompe


Le pompe 1    Che cosa sono le pompe? Le pompe sono macchine idrauliche
immagine di categoria



Scarica gratis Nuove frontiere

Nuove frontiere

Le nuove frontiere dei motori da competizioni sono rappresentate dalla ricerca sempre più esasperata sui materiali, si parla in un futuro dell'abbandono del raffreddamento ad acqua a favore del raffreddamento ad aria, che da un rendimento minore ma che permette di eliminare i radiatori (le moderne monoposto somiglieranno a dei missili con un'efficienza aerodinamica pazzesca!!), si parla di accumulo di energia; ovvero immagazzinare l'energia dispersa durate le fasi di frenata, in modo da sfruttarla come un surplus di potenza quando necessità (fasi di sorpasso).



Ma secondo me, le nuove frontiere sono rappresentate dalla riduzione degli attriti, e dalla riduzione della potenza assorbita dagli accessori del motore.

Ridurre gli attriti significa avere più potenza disponibile, infatti, aumentando il regime di rotazione, gli attriti aumentano in maniera esponenziale, non ha senso avere un motore che sviluppa 800 Cv e perderne 300 per gli attriti, è evidente che c'è più da guadagnare riducendo gli attriti che cercando la potenza massima; quindi sarà necessario rivedere il modo di progettare certi pezzi, sia essi parte principali del motore, sia essi parti accessorie



Se si pensa che gli organi accessori del motore assorbono circa il 6% della potenza del motore (il 6% di 800Cv sono circa 50 Cv), se si riuscisse a comandare le varie pompe dell'acqua e dell'olio con della corrente elettrica, magari prodotta dall'alternatore solo nelle fasi di frenata del motore, è lecito pensare che nei prossimi anni sarà possibile superare abbondantemente il limite 300 Cv / litro, limite ritenuto fino ad ora invalicabile.


Scarica gratis Nuove frontiere
Appunti su:











Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti costruzione costruzione
Tesine Aeronautica Aeronautica
Lezioni Silvicoltura Silvicoltura