Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
universita
AmministratoriArcheologiaCommoditiesContabilitaDiritto
Finanza bancheGeologiaGestioneIdrologiaMarketing
MedicinaMeteorologiaMusicaRicercheScienze politiche
SilvicolturaTurismo


AppuntiMania.com » Universita » Appunti di Ricerche » Sudafrica

Sudafrica




Visite: 811Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Il regno animale


Il regno animale Caratteristiche comuni di tutti gli esseri appartenenti

Mezzi di trasporto Aerei


Mezzi di trasporto Aerei L'uomo ha sempre desiderato volare. Il primo

Il Decameron


Il Decameron L'opera di Petrarca è dedicata principalmente alle donne. Ha
immagine di categoria

Scarica gratis Sudafrica

SUDAFRICA

La Repubblica Sudafricana è l'unico stato del Continente ancora governato dai bianchi. La prima colonizzazione inglese risale al 1814, quando l'occupazione di Città del Capo segnò l'inizio della espansione verso l'interno del territorio, dove si erano installati da tempo forti gruppi di coloni olandesi (Boeri). Nel 1909, con la conclusione vittoriosa della guerra anglo-boera, la Corona britannica si assicurò il dominio di tutta la regione. Nel 1961 l'Unione Sudafricana, dopo essere stata per mezzo secolo un dominion dell'Inghilterra, si proclamò repubblica indipendente, col nome di Repubblica Sudafricana.


L'APARTHEID

Il governo era ed è tuttora saldamente nelle mani della minoranza bianca, formata da afrikaaners, discendenti dei primi coloni olandesi e inglesi, che insieme sono poco più di quattro milioni, contro i venticinque di neri, i tre di coloureds (discendenti da incroci tra bianchi e neri) e un milione circa di asiatici, in maggioranza indiani.

I bianchi hanno a lungo difeso i loro privilegi con una rigorosa politica di segregazionismo, l'apartheid, privando la popolazione nera dei diritti civili con leggi ed espedienti vari, come la creazione dei bantustan o paesi bantu.


IMMIGRATI A CASA PROPRIA

I neri che lavorano come minatori, piantatori e operai, provengono da etnie bantu ben definite (5 milioni di xhosa, sono originari della regione del Transkei, 5 milioni di Zulu sono originari del Natal, ecc). Il governo sudafricano ha creato dei piccoli stati-fantoccio nelle regioni di provenienza dei bantu, che geograficamente e politicamente sono parte della Repubblica Sudafricana. Quasi tutta la manodopera nera risulta perciò immigrata ed è priva dei diritti civili e del voto. Questi stati (Ciskei, Transkei, Venda e i Bophuthatswana) non sono riconosciuti dall'O.N.U. e non compaiono nelle carte geografiche.


ECONOMIA

L'economia è quella caratteristica dei paesi ad alto sviluppo capitalistico ed è completamente controllata dai bianchi . Il reddito pro-capite è tra i più alti dell'Africa, ma ciò significa solo che la minoranza bianca dispone di redditi spesso superiori a quelli europei o americani, mentre la maggioranza nera deve accontentarsi delle briciole. Il salario di un operaio nero è un quarto di quello di un bianco; nelle miniere è ancora più basso.  Il 70 % della superficie coltivata è dei bianchi che sono proprietari di grandi aziende, nelle quali si producono canna da zucchero, vite, tabacco, cotone, arachidi e frutta; notevole è la produzione cerealicola.


ALLEVAMENTO

E' il settore prevalente dell'economia agricola sudafricana grazie alla vasta superficie adibita a pascolo permanente. Il patrimonio zootecnico del Sudafrica è rilevantissimo e il più importante di tutto il continente per questo riguarda suini, ovini ed equini. Alla popolazione nera è invece riservato il 30 % della superficie agraria ed il prodotto non basta nemmeno per la sussistenza.


ORO E DIAMANTI

La ricchezza e lo sviluppo economico del paese sono strettamente connessi con lo sfruttamento delle risorse minerarie iniziato con la scoperta delle miniere d'oro del Transvaal alla fine del secolo scorso. L'oro del Sudafrica oggi rappresenta la metà della produzione mondiale; i giacimenti diamantiferi sono tra i più ricchi del mondo. Esistono anche miniere di uranio, titanio, antimonio, carbone, ferro e rame. L'industria manifatturiera è la più sviluppata del continente: primari sono i settori tessili, chimico, alimentare, metallurgico e meccanico.


IL SUDAFRICA E IL MONDO INDUSTRIALIZZATO

Quasi tutti i paesi dell'O.N.U. hanno troncato i rapporti con la Repubblica Sudafricana, a causa dell'apartheid. Tuttavia i legami tra l'industria sudafricana e il capitalismo internazionale sono strettissimi, anche se gli U.S.A., il Commonwealth e la C.E.E. hanno iniziato una politica di riduzione degli investimenti in Sudafrica, in omaggio alle decisioni delle Nazioni Unite. I disinvestimenti sono spesso solo apparenti, poiché le imprese straniere sono state vendute a filiali locali oppure trasferite nei vicini Botswana e Swaziland (dove per esempio e' stata installata una fabbrica di Coca Cola, la più grande dell'Africa). Attraverso questi paesi inoltre i prodotti sudafricani sono esportati in tutto il mondo. Lo Swaziland ad esempio esporta un quantitativo di arance di gran lunga superiore alla propria produzione : si tratta di arance sudafricane commercializzate in concorrenza con quelle di produzione mediterranea.


* * * * * * *


Scarica gratis Sudafrica
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Economia Economia
Tesine Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico