Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
tecniche
AeronauticaAgricoltura agrariaArchitetturaAutomobileCostruzione
Demografia urbanisticaElettronica elettricitaForensicsIngegneria tecnicoVela


AppuntiMania.com » Tecniche » Appunti di Automobile » L’automobile elettrica

L’automobile elettrica




Visite: 856Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Analisi della situazione di traffico in Viterbo


Analisi  della  situazione  di  traffico  in Viterbo ________________________________________________________________ Viterbo,

I sistemi di car sharing e bike sharing


I sistemi di car sharing e bike sharing I sistemi di car sharing

Gli anni ruggenti - L’automobile elettrica


Gli anni ruggenti - L’automobile elettrica La crescita della produzione



Scarica gratis L’automobile elettrica

L’automobile elettrica

L' Automobile elettrica è dotata di un motore elettrico alimentato da un sistema di batterie ricaricabili. Le automobili elettriche sono meccanicamente più semplici e durevoli di quelle alimentate a benzina, e non contribuiscono all’inquinamento atmosferico





Come funzionano

Un’automobile elettrica è dotata di una batteria, di un caricabatteria da collegarsi a una presa di corrente e di un “controller”, collegato al pedale dell’acceleratore, che gestisce il flusso di elettricità fra batterie e motore.

Il motore elettrico converte l’energia fornita dalla batteria in energia cinetica. Il conducente non deve far altro che accendere l’auto, selezionare il senso di marcia con un apposito selettore e premere il pedale dell’acceleratore.


Come nel motore a combustione interna di un’automobile convenzionale, anche nel motore elettrico il movimento di un elemento rotante viene trasmesso alle ruote da un apparato riduttore.

Inoltre non è presente alcun sistema di frizione o di cambio automatico. La retromarcia si ottiene invertendo il flusso dell’elettricità circolante nel motore: in tal modo si inverte il verso di rotazione del motore stesso e quindi del riduttore, il quale a sua volta inverte quello delle ruote. Tuttavia la velocità massima del motore nel caso di rotazione contraria viene limitata elettronicamente per ovvi motivi.


Le automobili elettriche sono inoltre dotate di un sistema frenante a recupero, noto come “Re-Gen”. Si tratta di un sistema che agisce contemporaneamente anche da caricabatteria: quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore, il motore diventa un generatore elettrico, che riconverte l’energia cinetica del veicolo in elettricità e la immagazzina nella batteria. La conversione dell’energia cinetica in energia elettrica causa il rallentamento dell’automobile. E’ comunque presente anche un pedale del freno e un sistema frenante tradizionale, da azionare nel caso in cui sia necessario arrestare il veicolo in spazi ristretti.



Considerazioni

L'energia necessaria per caricare la batteria di una vettura elettrica viene generalmente prodotta nelle centrali elettriche attraverso la combustione di petrolio, gas metano o carbone, e la batteria permette il funzionamento dell’automobile senza emettere prodotti di rifiuti inquinanti come quelli di un motore a combustione interna inoltre si ha minore inquinamento acustico rispetto ai motori a combustione interna senza la produzione di fumi nocivi. 




Quanto agli scarichi della centrale elettrica, è più facile controllare le emissioni di sostanze inquinanti di un unico impianto che non quelle del tubo di scappamento di milioni di automobili alimentate a benzina ma bisogna ricordare che, se l'automobile elettrica viene rifornita con energia prodotta da fonti rinnovabili, produce un inquinamento praticamente nullo.        

In questo modo, riducendo la dipendenza dal petrolio, si potrebbe rallentare il riscaldamento globale (attenuando l'effetto serra


Le automobili elettriche odierne, ancora in fase di perfezionamento, sono probabilmente destinate a sostituire quelle a combustione interna. Sono infatti considerate una soluzione efficace per sfruttare le risorse energetiche disponibili, dal momento che molte forme di energia può essere convertita in elettricità.


Inoltre, la diffusione di questo tipo di automobili non richiederebbe nuovi sistemi di distribuzione del combustibile: l’elettricità è già distribuita in modo capillare praticamente ovunque.

Il solo nuovo sistema richiesto per garantire il funzionamento delle automobili elettriche sarebbe quello necessario per il caricamento delle batterie.

I veicoli elettrici, non essendo dotati di motore che brucia combustibile liquido e dei conseguenti apparati necessari al suo funzionamento, sono enormemente più affidabili e richiedono una manutenzione estremamente minima.

Attualmente la diffusione delle automobili elettriche è ancora molto limitata, soprattutto a causa della scarsa praticità del sistema di ricarica delle batterie, che garantisce un’autonomia insufficiente.         

Eventuali accessori, quali un impianto di climatizzazione o la radio, causano tra l’altro un esaurimento ancor più rapido della batteria.     

Scarica gratis L’automobile elettrica
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti computer computer
    Tesine Gestione Gestione
      Lezioni Aeronautica Aeronautica