superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto

AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Georges Cuvier & il catastrofismo (1769-1832)

Georges Cuvier & il catastrofismo (1769-1832)

Il controllo trascrizionale

Il controllo trascrizionale si basa su due componenti fondamentali 1)Specifiche

Trasduzione del segnale

TRASDUZIONE DEL SEGNALE La trasduzione del segnale è il modo in cui alcune

Midollo spinale

Midollo spinale Descrizione Il midollo spinale è la parte del SNC contenuta

Scarica gratis Georges Cuvier & il catastrofismo (1769-1832)

Georges Cuvier & il catastrofismo (1769-1832)

L'innegabile presenza nelle rocce di fossili di specie non più esistenti sulla Terra fu spiegata con varie teorie. Tra queste, vi fu nel 1815 quella del catastrofismo proposto dal naturalista francese, studioso di anatomia comparata ed esperto di fossili Georges Cuvier. Egli sosteneva la divisione delle forme di vita in quattro schemi strutturali fondamentali (vertebrati, articolati, radiati e molluschi). Inoltre riteneva che la struttura di ogni organo fosse unita alla sua funzione e che le diverse parti dell'organismo fossero organizzate in modo gerarchico; con le sue teorie entrò in contrasto con quelle evoluzionistiche di Lamarck e Geoffroy Saint-Hilaire, continuando anche ad affermare l'immutabilità delle specie e l'efficienza della struttura di ogni animale come prova della sua stabilità dai tempi della creazione. Basandosi sulle sue teorie, riuscì a ricostruire da alcuni frammenti fossili la struttura anatomica di alcune forme di vita ormai estinte. Tutto questo, a sostenere che gli organismi viventi continuarono a modificarsi nel tempo e che molti di questi scomparvero dalla terra a seguito di periodici eventi catastrofici. La teoria della modificazione degli organismi venne considerata con maggiore attenzione quando s'iniziò a comprendere che l'età del pianeta doveva essere maggiore di 4-6000 anni; ma a datare la formazione della terra a epoca assai più remote furono soprattutto gli studi dei geologi scozzesi James Hutton e Charles Lyell. Quest'ultimo formulò una teoria opposta a quella del catastrofismo, (diffusa tra gli scienziati del tempo e ritenuta coerente con il racconto biblico, secondo questa solo gravi catastrofi potevano alterare la situazione di base della terra), quella dell'uniformismo, secondo la quale i processi naturali che modificano la terra oggi, hanno operato in passato allo stesso ritmo graduale. Inizialmente le sue idee contrastavano quelle di Charles Darwin, ma successivamente divenne un suo gran sostenitore.

Scarica gratis Georges Cuvier & il catastrofismo (1769-1832)