superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto

AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » Fam. Liliaceae s. l. (liliacee)

Fam. Liliaceae s. l. (liliacee)

Come si comtraggono i muscoli

Le scimmie sono i nostri parenti più stretti. Le caratteristiche comuni vennero

Difese aspecifiche e risposta immunitaria

DIFESE ASPECIFICHE E RISPOSTA IMMUNITARIA La prima linea di difesa è costituita

I prodotti lattiero-caseari.

I prodotti lattiero-caseari. Le origini dei derivati fermentati del latte, come

Scarica gratis Fam. Liliaceae s. l. (liliacee)

Fam. Liliaceae s. l. (liliacee)

In gran parte erbacee perenni, con fusti sotterranei (rizomi, bulbi, bulbo-tuberi), spesso muniti di radici contrattili che mantengono il fusto sotterraneo a una profondità costante nel terreno. Alcune specie come l'asparago e il pungitopo hanno fusti trasformati in strutture fotosintetiche simili a foglie (cladodi), mentre le vere foglie sono ridotte a squame. La famiglia comprende anche poche specie di climi caldi a portamento arboreo, come la Dracaena. Foglie spesso parallelinervie con attacco guainante; in molte specie di Allium le foglie sono fistolose, cioè a sezione più o meno circolare e cave all'interno. Fiori per lo più ermafroditi, solitari o riuniti in infiorescenze di vario tipo, con perigonio spesso di aspetto petaloideo, in genere attinomorfo, formato da 3+3 tepali, liberi o saldati; androceo costituito da 6 stami (3+3); gineceo tricarpellare sincarpico, con ovario supero. Frutto: capsula o bacca. In numerose specie nell'infiorescenza sono presenti bulbilli ascellari per la propagazione vegetativa. La famiglia comprende molte specie spontanee, orticole, ornamentali.

Esempi. Specie di interesse orticolo: varie specie del gen. Allium come cipolla (A. cepa), aglio (A. sativum), porro (A. porrum), erba cipollina (A. schoenoprasum); asparago (Asparagus officinalis). Specie spontanee: asparagi selvatici (Asparagus acutifolius nella fascia submediterranea ed altre specie in ambienti diversi); pungitopo (Ruscus aculeatus) e Smilax aspera nel sottobosco delle foreste mediterranee; scilla (Scilla bifolia), bulbosa con fiori azzurri a fioritura precoce nelle faggete; giglio martagone (Lilium martagon) nei boschi della fascia montana e subalpina. Nei prati sono comuni specie dei gen. Muscari (pentolini, con fiori blu-viola in fitti racemi), Allium (agli selvatici, con il tipico odore), Ornithogalum (latte di gallina, con fiori bianchi a stella riuniti in corimbi), Asphodelus (asfodeli, diventano dominanti in pascoli mediterranei con incendi ricorrenti); dal Colchicum autumnale (colchico), pianta velenosa a fioritura autunnale spontanea nei prati, si ricava la colchicina, sostanza usata negli studi di cariologia e come medicinale. La famiglia comprende molte specie di interesse ornamentale, soprattutto tra le erbacee perenni bulbose e rizomatose da fiore: il gen. Tulipa include molte varietà originarie dell'oriente, introdotte in Europa nel XVI e XVII secolo e diffuse soprattutto grazie ai floricultori olandesi, oltre a specie spontanee e naturalizzate; al gen. Lilium appartengono i gigli spontanei e coltivati; il mughetto (Convallaria majalis), coltivato per i fiori bianchi profumatissimi con perigonio campanulato riuniti in racemi, cresce anche spontaneo nei boschi di latifoglie e di picea sulle Alpi; il giacinto (Hyacinthus orientalis) è spontaneizzato qua e là nei prati della fascia submediterranea..

Nota: Sulla base dei più recenti studi sistematici basati soprattutto su indagini biochimiche e molecolari, la famiglia delle Liliaceae intesa in questo senso estensivo non è più considerata monofiletica ed è stata suddivisa in numerose famiglie più piccole, riferite anche a ordini diversi.

Scarica gratis Fam. Liliaceae s. l. (liliacee)