Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Arte cultura » Architettura Bizantina

Architettura Bizantina




Visite: 1728Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

L'arte Egiziana


L'arte Egiziana La civiltà egiziana si sviluppò in un ampio periodo storico,

Renoir pierre-auguste


RENOIR PIERRE-AUGUSTE Renoir Pierre-Auguste, pittore francese (1841-1919).

Monet e l'impressionismo


Monet e l'impressionismo   Claude Monet (1840-1926) è il principale esponente
immagine di categoria

Scarica gratis Architettura Bizantina

Architettura Bizantina

Inizialmente l'architettura bizantina non si differenziava molto dall'architettura romana. Col tempo emerse uno stile permeato di influenze del vicino Oriente e che usava la pianta a croce greca per l'architettura delle chiese. I mattoni sostituirono le pietre, gli ordini classici furono interpretati più liberamente, i mosaici sostituirono le decorazioni scultoree e complesse cupole furono innalzate.

I principali esempi della prima architettura bizantina risalgono al regno di Giustiniano I e sopravvivono a Ravenna, Costantinopoli e Sofia (la Chiesa di Santa Sofia). Uno dei grandi passaggi nella storia dell'architettura occidentale si ebbe quando gli architetti di Giustiniano inventarono un tipo di transizione morbida dalla pianta quadrata di una chiesa alla cupola circolare per mezzo di catini e pennacchi.

A Ravenna si trovano la longitudinale Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e l'ottagonale chiesa di San Vitale, voluta da Giustiniano che tuttavia non poté mai ammirarla. Un fregio nel Palazzo di Teodorico di Ravenna raffigura un antico palazzo bizantino.


Fra i monumenti di Costantinopoli voluti da Giustiniano ci sono le chiese di Hagia Sophia e Hagia Eirene, ma c'è anche la più antica (e più piccola) Chiesa dei Santi Sergio e Bacco (chiamata anche 'Piccola Hagia Sophia"), che potrebbe essere servita come modello per entrambe in quanto combinava elementi di una basilica longitudinale con quelli di un edificio a pianta centrale. Fra le altre strutture secolari di Costantinopoli ci sono le rovine del Gran Palazzo e le innovative mura di Costantinopoli (con più di 192 torri).

Chiesa dei Santi Sergio e Bacco

Il periodo intermedio della storia bizantina non vide ambiziose opere architettoniche. Degli anni dell'iconoclastia ci rimane solo la Basilica di Santa Sofia a Tessalonica. Un'altra importante costruzione, la Chiesa dell'Assunzione a Nicea, fu distrutta negli anni Venti del XX secolo, ma se ne conservano delle fotografie.

Il periodo della dinastia dei Macedoni, tradizionalmente considerato il compendio dell'arte bizantina, non ha lasciato una duratura eredità in architettura. Si presume che la chiesa votiva Theotokos Panachrantos (Immacolata Madre di Dio, probabilmente l'odierna moschea Fenari Isa Camii), voluta da Basilio I e non più esistente, sia servita come modello per molti santuari di quel periodo con pianta a croce inscritta, come la chiesa del Monastero di Ossios Loukas in Grecia (circa 1000), il Monastero di Nea Moni a Chio (un progetto caro a Costantino IX) e il Monastero di Dafni a Chaidari, presso Atene (circa 1050).

La pianta a croce inscritta divenne predominante anche nei paesi slavi evangelizzati dai missionari greci durante il periodo macedone. La Cattedrale di Santa Sofia di Ocrida (nell'odierna Macedonia) e la Chiesa di Santa Sofia a Kiev (nell'odierna Ucraina) testimoniano la moda delle cupole sussidiarie su tamburo, che col tempo sarebbero diventate più alte e più snelle.


Il periodo dei Paleologi è invece ben rappresentato in una dozzina di chiese di Costantinopoli, particolarmente San Salvatore in Chora (oggi Kahriye camii) e Theotokos Pammakaristos (Beata Madre di Dio) (oggi Fetiye camii). Diversamente dalle controparti slave, gli architetti di questo periodo non accentuarono mai la spinta verticale delle strutture. Come risultato, non c'è molta magnificenza nelle architetture tardo medievali di Bisanzio (eccetto la Chiesa di Santa Sofia di Trebisonda).

San Salvatore in Chora

La Chiesa dei Santi Apostoli a Salonicco è spesso citata come una struttura tipica del tardo periodo, quando le mura esterne venivano decorate con complessi, intricati schemi di mattoni o con ceramiche smaltate. Altre chiese del periodo immediatamente precedente la caduta di Costantinopoli sopravvivono sul Monte Athos e a Mistra (ad esempio il Monastero di Brontochion).

In ultima analisi, l'architettura bizantina aprì la strada in occidente all'architettura romanica e a quella gotica. In oriente esercitò una profonda influenza sull'Architettura Islamica, con notevoli esempi come la Moschea degli Omayyadi di Damasco e la Cupola della Roccia a Gerusalemme, che richiesero per la decorazione l'impiego di artigiani e mosaicisti bizantini. In Bulgaria, Russia, Romania, Georgia e in altri paesi ortodossi l'architettura bizantina durò ancora più a lungo, dando vita infine a scuole locali di architettura.

Nel XIX secolo, parallelamente al risveglio del Gotico che diede vita all'architettura neogotica, si sviluppò anche una architettura neobizantina, che ispirò gioielli come la Cattedrale di Westminster a Londra. A Bristol, fra il 1850 e il 1880 uno stile conosciuto come Bizantino di Bristol diventò popolare per edifici industriali che combinavano elementi bizantini con altri dell'architettura moresca. Fu sviluppato su vasta scala in Russia da Konstantin Thon e dai suoi discepoli, che progettarono la Cattedrale di San Vladimiro a Kiev, la Cattedrale di San Nicola a Kronstadt, la Cattedrale di Aleksandar Nevski a Sofia ed il monastero Nuovo Athos vicino a Sukhumi. Il più grande progetto neo-bizantino del XX secolo fu il Tempio di San Sava a Belgrado.



Tempio di San Sava a Belgrado



Scarica gratis Architettura Bizantina
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Poesia Poesia
Tesine Film foto Film foto
Lezioni Gioco Gioco