Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Animali Uccelli » Leccio

Leccio




Visite: 1659Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Capriolo


Capriolo Timido e solitario, il capriolo non è un animale facile da avvistare.

Istrice


Istrice L'istrice, che molti chiamano anche porcospino, non è in realtà un animale

L'interazione tra l'uomo e il cane


L'INTERAZIONE TRA L'UOMO E IL CANE 1.1.1                      L' EVOLUZIONE



Scarica gratis Leccio

Leccio Il leccio è l'albero più importante della foresta sempreverde mediterranea. Dalla Palestina a Gibilterra, questa quercia prospera ovunque gli inverni sono miti e le estati calde e asciutte. In Italia è presente su tutte le coste ad eccezione del litorale padano, da Ravenna alle foci del Tagliamento, vera e propria 'isola' climatica fredda nel nostro paese. Non solo. Il leccio domina anche la vegetazione dei versanti meridionali delle Alpi marittime e dell'Appennino ligure, e le quote più basse dei rilievi della Toscana, del Lazio, dell'Umbria e della Campania, ed è presente ai piedi delle Alpi dove il clima lo consente, come nella Val d'Adige e intorno ai grandi laghi.Il leccio deve il suo successo ad alcuni adattamenti che gli consentono di sopportare agevolmente l'aridità estiva, e di resistere all'azione spesso distruttiva dell'uomo. Innanzitutto le foglie lanceolate, verde cupo lucente sul dorso, argentee e coperte da una fitta lanugine sulla pagina inferiore, capaci di trattenere efficacemente l'acqua dei tessuti. Quando la pianta è giovane, e poi solo sui rami più bassi, le foglie sono spinose, per difendersi dal pascolo degli erbivori. Ma il vero segreto è nelle radici, che sono capaci di emettere nuovi polloni, o gemme, nel caso in cui il tronco sia stato bruciato da un incendio, tagliato, o attaccato dai parassiti. Questa capacità di rigenerarsi ha avuto due importanti conseguenze. La prima è che il leccio può assumere forme molto diverse, dalla macchia bassa, fitta e impenetrabile, quando è soggetto a frequenti incendi o tagli, ai fusti colonnari, alti fino a 15-18 metri, dove non viene disturbato e il suolo è fertile e profondo. La seconda è che, una volta insediato, può resistere per secoli, probabilmente per millenni. Per questo, grazie all'uomo, si è col tempo imposto su molte altre specie della foresta mediterranea, divenendone l'albero di gran lunga dominante. Proprio la sua straordinaria vitalità dovette suggerire a greci e romani di dedicare il leccio a Pan, il dio simbolo della fecondità della natura.




Scarica gratis Leccio
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Vela Vela
    Tesine Pittura disegno Pittura disegno
      Lezioni Musica Musica