AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Fisica » Viaggio nel passato

Viaggio nel passato

Interruttore analogico unipolare

INTERRUTTORE ANALOGICO UNIPOLARE STRUMENTI E COMPONENTI: -        Oscilloscopio

Il modello atomico di rhuterford

IL MODELLO ATOMICO DI RHUTERFORD Rhuterford ipotizzò che la massa e la carica positiva

Le nubi ed i fulmini

LE NUBI ED I FULMINI LE NUBI ED I FULMINI ·       INTRODUZIONE Quando

Scarica gratis Viaggio nel passato

Viaggio nel passato

Sulla base di queste teorie sono stati proposti alcuni metodi "pratici" per viaggiare nel passato. Interessante è il lavoro di FRANCK TIPLER.

Utilizzando questi concetti Frank Tipler nel 1974 propone la macchina presentata come argomento della sua tesi di laurea. Questa ipotesi venne pubblicata sulle pagine della rivista Physical Review, col titolo Rotating cylinders and the possibility of global causality violation (Cilindri in rotazione e la possibilità di violazione globale della causalità). Tipler dice che se un cilindro massivo ruota con velocità sufficiente, al suo centro si forma una singolarità a cui sono collegati anelli chiusi di tipo temporale. Il cilindro dovrebbe avere un'altezza di 100 chilometri e un diametro non superiore ai 10-20 chilometri, contenere almeno la massa del Sole ed avere la densità di una stella di neutroni; esso dovrebbe inoltre ruotare su se stesso due volte al millisecondo (solo tre volte più veloce di una pulsar). La macchina di Tipler dovrebbe quindi avere una velocità angolare tale che un punto sulla su superficie laterale si muova almeno a 126000 Km/s (quasi metà della velocità della luce).

Questo cilindro sarebbe capace di curvare lo spazio-tempo in modo da creare linee di universo che si chiudono su se stesse in modo circolare. Come per quanto riguarda la navigazione nei buchi neri anche questo progetto ha alcuni problemi; i principali sono: la velocità; la grandezza e la densità.

Dopo i problemi generati dalla costruzione del cilindro arrivano quelli generati dalla sua stabilità, infatti, la forza di attrazione delle particelle della macchina la renderebbe estremamente instabile; la vita della nostra macchina sarebbe inesorabilmente breve e collasserebbe dopo qualche istante.

Essendo improbabile costruire un simile cilindro possiamo ipotizzare l'esistenza di strutture simili in particolari zone dell'universo. Kurt Goedel scoprì nel 1949 che applicando le equazioni di campo di Einstein ad un universo infinito in rotazione portano a linee di universo di tipo temporale chiuse. Tuttavia questo universo non dovrebbe essere in espansione e la sua velocità dovrebbe essere di 1 giro ogni 70 milioni di anni.

Il nostro universo tuttavia non soddisfa nessuna di queste caratteristiche, infatti, è molto probabilmente in espansione e la sua rotazione (se esiste un moto rotatorio) è sicuramente molto inferiore alla soglia stabilita da Godel.

Scarica gratis Viaggio nel passato