superiori

AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Biologia » La Bioetica

La Bioetica

Visite: 1210Gradito:apreciate stela [ Picolo appunti ]

Biomi

Biomi Il bioma è una regione dotata di un particolare tipo di clima, di temperatura

La fisiologia del rumine

La fisiologia del rumine I bovini sono animali poligastrici, in quanto dotati

James Hutton (1726-1797)

James Hutton (1726-1797) Studiò chimica e medicina, dotato di una straordinaria

Scarica gratis La Bioetica

La Bioetica

Uno degli argomenti più diffusi e trattati negli ultimi tempi è sicuramente la bioetica,cioè l'insieme delle questioni attinenti ai delicati problemi morali sorti,in seguito a sperimentazioni scientifiche, nel campo della genetica, dei trapianti di organi, della lotta alla sterilità, ecc..

E' sorta cosi una nuova attenzione morale alla vita, che però alcuni studiosi sperimentano tendenze che oltrepassano la morale e la natura. Si pensi ad esempio ad alcuni recenti esperimenti di clonazione di animali che hanno suscitato scalpore per il conseguente rischio che questi possano essere estesi alla specie umana. Si sta ripetendo quello che già si vide anche in occasione dei primi esperimenti nucleari, quando la scoperta della bomba atomica fece capire agli scienziati quali erano le conseguenze che sarebbero potute derivare dall'utilizzo improprio dei nuovi ordigni.

La consapevolezza di ciò che è lecito e di ciò che non lo è deve indurre a un controllo e anche a una limitazione degli stessi esperimenti, quindi ad una formazione coscienziosa di ciò che è bene e di ciò che può essere dannoso per l'uomo e per tutti gli esseri viventi della terra. La storia ci insegna che bisogna essere consapevoli delle leggi naturali per non correre rischi per la stessa sopravvivenza degli organismi viventi sul pianeta.

Le preoccupazioni a tal riguardo non sono recenti perché già dal 1946 si sono sottoscritti alcuni documenti proprio per tutelare l'eticità della sperimentazione clinica sull'uomo, primo di tutti il Codice di Norimberga (1946), che rappresenta il primo strumento giuridico internazionale di regolamentazione della sperimentazione umana. Successivamente anche nel 1964, la Dichiarazione di Helsinki, si riconosce il ruolo del Comitato Etico indipendente per la valutazione etica della ricerca e viene introdotto il criterio del bilanciamento tra rischi e benefici. Altre norme e convenzioni sono state poi formulate nel corso dei decenni successivi dove diverse nazioni hanno contribuito ad aggiornare ed aggiungere una nuova legislazione. A riguardo le questioni morali suscitate da alcune scoperte scientifiche recenti si riscontrano che alcuni scienziati senza scrupoli in cambio di soldi hanno sperimentato e usato cavie umane senza nessun rispetto di etiche morali dettate dei vari organismi di controllo. L'uomo pur nella varietà dei problemi sempre nuovi che possono sorgere nel corso degli anni non deve mai perdere di vista la consapevolezza della sua natura. Da ciò, deriva una disposizione etica che può difendere le persone da ogni rischio imprevisto, anche quello prodotto da una scienza mal usata e con eccessiva disinvoltura.

Scarica gratis La Bioetica