Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
scientifiche
Astronomia cosmologiaChimicaEconomiaEducazione fisicaFisica
MatematicaStatistica


AppuntiMania.com » Scientifiche » Appunti di Chimica » Bario

Bario




Visite: 1456Gradito:apreciate 4-stela [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Il modello atomico di Bohr


Il modello atomico di Bohr Preso in considerazione l'atomo di Idrogeno, Bohr

Determinazione dei fosfati nelle acque


Determinazione dei fosfati nelle acque GENERALITA'. Nelle acque non inquinate

Equilibrio di solubilità e precipitazione


Equilibrio di solubilità e precipitazione La conoscenza del valore del prodotto
immagine di categoria

Scarica gratis Bario

BARIO


Il bario è l'elemento chimico di numero atomico 56 e di peso atomico 137,34. Scheele distinse l'ossido di calcio dall'ossido di bario (che chiamò 'terra pesante') nel 1774, Davy isolò per primo il metallo nel 1808 e gli attribuì il nome di bario.

In natura è molto meno abbondante del calcio; si trova soprattutto sotto forma di solfato (baritina) e di carbonato (witherite). Il bario è un metallo bianco, avente la lucentezza dell'argento. Come il calcio e lo stronzio, è molto elettropositivo, con valenza eguale a due. Si ossida facilmente all'aria. I suoi composti sono isomorfi con quelli del calcio e dello stronzio.

Il bario non viene usato nell'industria, e si prepara solo in laboratorio riducendo sotto vuoto, ad alta temperatura, l'ossido di bario con magnesio, alluminio o ferrosilicio: il metallo si ottiene per distillazione.


Composti del bario

L'ossido di bario BaO è un solido biancastro, di sapore acre, difficilmente fusibile, non decomponibile con il calore; è molto difficile da ridurre; con carbonio, al forno elettrico, dà il carburo BaC2. Riscaldato a 500 °C in corrente d'ossigeno, l'ossido di bario si trasforma in biossido BaO2, che si dissocia a temperatura più elevata. L'ossido di bario si prepara per calcinazione del nitrato di bario.

L'idrossido di bario o barite Ba(OH)2 si ottiene dalla reazione dell'ossido con acqua, che libera molto calore. Poco solubile in acqua (acqua di barite), è una base energica.

Il cloruro di bario BaCl2 è un solido incolore, che cristallizza con due molecole di acqua. Di sapore pungente, è solubile in acqua. Si impiega in laboratorio come reattivo dell'acido solforico e dei solfati. Si prepara trattando il carbonato di bario con l'acido cloridrico:

BaCO3 + 2HCl BaCl2 + H2CO3

Il solfuro di bario BaS è preparato per riduzione del solfato con carbone. È un solido grigiastro, che l'acqua trasforma in idrogeno solfuro Ba(SH)2; può servire a preparare tutti gli altri sali di bario.

Il solfato di bario BaSO4 (baritina), si può ottenere per azione dell'acido solforico su un sale solubile di bario. È un solido bianco, la cui  alta insolubilità è sfruttata nel dosaggio ponderale dell'acido solforico e dei suoi sali. È impiegato come pigmento per vernici con il nome di bianco fisso e in miscela con il solfuro di zinco (litopone). Il solfato di bario puro, molto insolubile e molto stabile, è usato in radiologia per la sua opacità ai raggi X, come mezzo di contrasto soprattutto per le radiografie dell'apparato digerente.

Il nitrato di bario Ba(NO3)2 è preparato per azione del carbonato sull'acido nitrico diluito.

BaCO3 + 2HNO3 → Ba(NO3)2 + H2CO3

Solubile in acqua e decomposto dal calore, viene usato in pirotecnica.

Il carbonato di bario BaCO3 (witherite), si ottiene per azione dell'anidride carbonica sull'ossido di bario. Solido bianco, è solubile in acqua satura di biossido di carbonio. Difficile da decomporre, dà ossido di bario quando si scalda con carbone.

Il carburo di bario BaC2 è un solido cristallino ottenuto per azione del carbone sull'ossido di bario al forno elettrico; reagisce con acqua a freddo dando acetilene.

BaC2 + H2O BaO + C2H2

Il cianuro di bario Ba(CN)2 può essere ottenuto per azione dell'azoto al calor rosso su una miscela di carbonato di bario e di carbone. Idrolizzato a caldo dà ammoniaca.


Proprietà dei sali di bario

Lo  ione bario è incolore. In soluzione concentrata i sali di bario danno con gli alcali un precipitato bianco d'idrossido, solubile in un eccesso d'acqua. Producono con l'acido solforico, anche in soluzione diluita, un precipitato bianco di solfato, insolubile negli acidi. Colorano la fiamma in verde; sono generalmente tossici.


Scarica gratis Bario
Appunti su:



Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Geografia Geografia
Tesine Biologia Biologia
Lezioni Ingegneria tecnico Ingegneria tecnico