Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
tecniche
Aeronautica Agricoltura agraria Architettura Automobile Costruzione
Demografia urbanistica Elettronica elettricita Forensics Ingegneria tecnico Vela


AppuntiMania.com » Tecniche » Appunti di Architettura » Caratteristiche geometriche

Caratteristiche geometriche




Visite: 730Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

La terra cruda come materiale da costruzione


  La Terra Cruda  come materiale da costruzione 1          

FUORI DALLA CITTÀ ANTICA - Il curioso caso dei ronchi e la progettazione stradale


FUORI DALLA CITTÀ ANTICA Il curioso caso dei ronchi e la progettazione stradale La

Le Strade


Le Strade ·       Generalità Fin dall'antichità la



Scarica gratis Caratteristiche geometriche

Caratteristiche geometriche



L’infrastruttura oggetto di indagine è un tratto della S.S.1 Variante Aurelia compresa tra il comune di Follonica (progressiva km 233+000) e quello di Grosseto (progressiva km 177+000).

La Variante Aurelia nel tratto Follonica - Grosseto è una strada di grande collegamento, realizzata nell’ultimo ventennio con caratteristiche tecniche moderne. La sezione trasversale è a carreggiate separate, ciascuna costituita da da due corsie per senso di marcia di larghezza pari a 3.50 metri. Le banchine in destra presentano generalmente una larghezza di 1.75 metri circa ma tale valore non è mantenuto costante su tutto lo sviluppo dell’ arteria stradale. Lo spartitraffico è costituito da elementi tipo New Jersey” e per la regolazione della sosta sono state realizzate apposite piazzole.

La strada risulta quindi appartenere secondo Le Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle strade” D.M. 6792 (5/11/2001) alla categoria B “Extraurbane principali” con velocità di progetto compresa tra i

70 e i 120 km/h.

Nel tratto oggetto di indagine si incontrano 11 svincoli. Più precisamente nell’ordine di progressiva km questi sono:

    Grosseto Sud;

    Grosseto Zona Industriale;

    Grosseto Roselle;

    Grosseto Nord:

    Braccagni;

    Ribolla Giuncarico;

    Gavorrano Scalo;


    Gavorrano;

    Scarlino;

    Follonica Est;

    Follonica Nord;

La maggior parte di questi risultano   geometricamente inadeguati secondo  le  caratteristiche  geometriche  previste  per  le  intersezioni  nel quadro prenormativo del 2004 “Norme funzionali e geometriche per la costruzione delle intersezioni stradali”.

La planimetria del tracciato stradale presenta delle curve di raggio

700  metri  ad  eccezione  di  una  curva:  quella    presente  sul  viadotto Ombrone  che    presenta  un  raggio  pari  a  circa  620  metri.  Per  quanto riguarda l’andamento altimetrico non vi sono pendenze elevate (non viene mai superata la pendenza del 5%).

Sull’attuale tracciato stradale sono presenti diverse opere d’arte: viadotti, gallerie artificiali e gallerie naturali ed opere minori di attraversamento stradale ed idraulico.

Tra i viadotti l’opera principale è senza dubbio il viadotto Ombrone (lunghezza complessiva pari a 3616 metri) che consente di attraversare l’omonimo fiume in prossimità di Grosseto. Tale opera pur essendo di recente realizzazione è costituita planimetricamente da raggi di dimensioni ridotte rispetto agli standard autostradali, come vedremo meglio successivamente la tipologia di questo viadotto (doppio cassone a campata continua) rende assai problematico l’adeguamento alla   sezione tipo di progetto (sezione formata da corsie da 3.75m e da una banchina laterale di




3 m).


Altri viadotti di lunghezza variabile tra i 30 e i 200 metri consentono di attraversare i vari corsi d’acqua incontrati lungo il tracciato (Bruna, Fossa, Pecora, etc.).

Figg.: 1.1,1.2 Viadotto Ombrone

Le gallerie naturali ed artificiali sono quasi tutte ubicate in prossimità di Follonica, tra gli svincoli di Follonica Est e Nord, dove l’orografia del terreno risulta più articolata; nel dettaglio vi sono due gallerie naturali di


lunghezza pari a 583 e 537 metri ( galleria Bastione e galleria  Fornello) ed una serie di gallerie artificiali.

Il progetto di adeguamento della sede stradale dell’Aurelia a strada di categoria A (autostrada) nella tratta Grosseto Rosignano ha inizio 400 metri a Sud dell’attuale svincolo di Grosseto Sud (km 177+200 circa) Suprerata la valle dell’Ombrone il tracciato stradale supera la zona di Grosseto Roselle e si inserisce nella piana  Molla, da cui prende il nome l’omonimo canale che interferisce più volte con il tracciato.

Dalla progressiva 181+400 il tracciato si trova parallelo ed adiacente alla ferrovia Roma Pisa e viene attraversato dalla vecchia Aurelia (S.P.

152) mantenendosi lato valle rispetto  alla  zona collinare comprendente il poggio Calvello, Il poggio della Sassa ed il comune di Montepescali.

Terminato il tratto di parallelismo con la ferrovia, il tracciato devia lasciandosi alla propria sinistra il comune di Braccagni ed attraversa dapprima il torrente Fossa con un viadotto lungo 126 metri   ed il fiume Bruna con un viadotto di 117 metri di lunghezza. E’ in questa zona che il tracciato si viene a trovare prima nei pressi della zona di Giuncarico e poi nella zona di San Germanone affiancandosi nuovamente alla ferrovia. Nei pressi  di  Gavorrano  il  tracciato  devia  nuovamente  scostandosi  dalla ferrovia ed inserendosi nella zona di Scarlino. Proseguendo verso nord supera il fiume Pecora con un viadotto di 241 metri di lunghezza e si inserisce in una zona ortograficamente più  acclive dove sono presenti una serie di opere d’arte quali gallerie artificiali e naturali ( galleria artificiale “Il  Martellino” L=  100  metri  ,  galleria  naturale  “Poggio  Bastione” di L=583 metri, galleria naturale “Poggio Fornello” di L=537 metri, galleria artificiale  “Val  Querceta”  di  L=69  metri,  galleria  artificiale  “Caccia Grande” di L=144 metri) che presentano larghezze attualmente non compatibili con le sezioni stradali in progetto.


Superata questa zona il tracciato sovrapassa la vecchia Aurelia con un viadotto di 206 metri di lunghezza .dopo questo viadotto è previsto l’inserimento della barriera di esazione nei pressi di Follonica . Questa barriera collocata in posizione baricentrica sul tratto Rosignano Grosseto avrà la funzione principale di intercettare tutti i flussi passanti di lunga percorrenza. Inoltre saranno installate barriere simili anche nei pressi di Grosseto Sud, ubicata tra Alberese e Grosseto e a Nord dello svincolo di Rosignano.

Scarica gratis Caratteristiche geometriche
Appunti su: 6C756E6768657A7A61 67616C6C65726961 706F6767696F 62617374696F6E65,







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti costruzione costruzione
    Tesine Demografia urbanistica Demografia urbanistica
      Lezioni Elettronica elettricita Elettronica elettricita