Appunti per Scuola e Università
humanisticheUmanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
sceintificheScientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
tecnicheTecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
superiori
Abbigliamento modaAnimali UccelliArte culturaBellezzaBiologia
CommercioFilm fotoGeografiaGiornalismo stampaLogica
NutrizionePittura disegnoPoesiaPsicologia psichiatriaVigneto


AppuntiMania.com » Superiori » Appunti di Geografia » Parigi

Parigi




Visite: 1479Gradito:apreciate 4-stela [ Medio appunti ]
Leggi anche appunti:

Rocce magmatiche


Rocce magmatiche Le rocce sono aggregati naturali di minerali. Esse sono

Stati Uniti d'America


Stati Uniti d'America Stato (United States of America; sigla USA) dell'America

L'africa


L'AFRICA L'Africa che ha una superficie di circa 30.000.000 km².
immagine di categoria



Scarica gratis Parigi

Parigi (Francese, Paris), capitale della Francia, capoluogo della regione dell'Ile-de-France, sorge sulle rive della Senna, a circa 370 km dal porto di Le Havre, suo sbocco marittimo sulla Manica e sull'oceano Atlantico. L'area metropolitana di Parigi (la cui popolazione è stimata attorno ai 10 milioni di abitanti) ospita quasi il 20% della popolazione dell'intero paese e costituisce di gran lunga il maggiore centro economico, politico e culturale della Francia. Fulcro dell'attività industriale del paese, Parigi concentra all'interno della sua area metropolitana circa un quarto dell'intera produzione nazionale. Le principali attività riguardano i settori meccanico, automobilistico (Peugeot e Renault), chimico, elettrico e agroalimentare. Polo culturale e artistico di fama mondiale, Parigi svolge un ruolo di rilievo anche nei settori editoriale, cinematografico e dei beni di lusso (alta moda e gioielli). Cuore delle attività bancarie e finanziarie del paese, Parigi è inoltre sede di multinazionali che hanno stabilito qui il loro quartier generale, rendendo la capitale uno dei principali centri dell'economia e del commercio internazionale in Europa. Porto fluviale di primaria importanza grazie alla navigabilità della Senna, Parigi è servita da tre aeroporti ed è il principale nodo ferroviario e stradale della nazione.

Paesaggio urbano e luoghi di interesse







La Senna, attraversata da innumerevoli e suggestivi ponti, divide in due Parigi e accoglie due isole: l'Ile de la Cité, nucleo originario della città, e la piccola Ile Saint-Louis. Grazie ai limitati ostacoli naturali (il punto naturale più elevato della città è la collina di Montmartre, che raggiunge i 129 m di altezza), Parigi ha potuto espandersi nel corso dei secoli in modo omogeneo assumendo una forma circolare che venne racchiusa da mura difensive edificate in epoche successive. I bastioni difensivi sono stati in seguito sostituiti da ampie strade e dai famosi boulevards che oggi costituiscono le fondamentali vie d'accesso alla città. I quartieri maggiormente rappresentativi di questa storica città dai mille volti sono il Quartiere Latino, sulla riva sinistra della Senna, importante per le attività educative e culturali; gli Champs Elysées, lussuosa zona residenziale sulla riva destra della Senna; i quartieri della banlieue situati a nord-est della città, Belleville e La Chapelle, a composizione tipicamente operaia. Di grande fascino è il caratteristico quartiere del Marais, con edifici del XVII e XVIII secolo.

Fra gli innumerevoli edifici di grande valore storico-artistico che rendono Parigi una metropoli ancora oggi pregna di storia, si ricordano la cattedrale di Notre-Dame sull'Ile de la Cité, i cui lavori furono avviati nel 1163; la vicina Sainte Chapelle, una magnifica struttura gotica del XIII secolo originariamente costruita per ospitare la Sacra Corona di spine; il museo del Louvre, nato come palazzo reale; l'Hôtel des Invalides, antica caserma dei soldati di Luigi XIV e che attualmente ospita la tomba di Napoleone; Place de la Concorde, realizzata all'epoca di Luigi XV.

Intorno alla metà del XIX secolo la struttura della città venne profondamente modificata dal barone Georges Haussmann, che realizzò imponenti lavori urbanistici e opere pubbliche. L'Arco di Trionfo, l'Opéra, Place d'Etoile (oggi Place Charles De Gaulle), e molti dei grands boulevards con le loro imponenti prospettive, furono realizzati in questo periodo. In occasione dell'Esposizione Universale del 1889 venne costruita la Torre Eiffel, oggi uno dei simboli più celebrati della città. La basilica del Sacré-Coeur, posta sulla sommità della collina di Montmartre, fu completata nel 1910. Altri importanti edifici sono Palais Chaillot, il Palais Royal, il Palazzo dell'Eliseo (residenza ufficiale del presidente della Repubblica), il Palais Bourbon (sede dell'Assemblée Nationale), il Palais de Justice e il Panthéon.

Fra gli elementi urbanistici che si sono aggiunti nel panorama della città in epoca moderna, si ricordano il complesso di grattacieli di La Défense, situato a Nanterre (a ovest della città) e i grattacieli a uso commerciale e residenziale situati lungo la Senna e intorno alla stazione di Montparnasse. L'attuazione del progetto di trasferimento dei mercati generali (Les Halles) dal centro di Parigi al quartiere periferico di Rungis ha permesso la realizzazione del centro polivalente Georges Pompidou (detto anche Beaubourg) e di un imponente centro commerciale (Forum des Halles). Tra gli interventi urbanistici degli anni Ottanta si ricordano la Piramide del Grande Louvre e il Teatro dell'Opéra alla Bastiglia.

Parigi ha saputo conservare e valorizzare numerosi spazi verdi sia nel cuore della città sia nelle vicine banlieues. Tra questi, è di particolare interesse il Bois de Boulogne, situato all'estremità sudoccidentale di Parigi. In posizione esattamente speculare si trova il Bois de Vincennes, che ospita uno zoo, un orto botanico e alcuni musei. I principali parchi situati all'interno della città sono i giardini di Luxembourg e il Parc Monceau (entrambi antiche riserve reali). I parchi Montsouris e Buttes-Chaumont sono stati realizzati verso la metà del XIX secolo sul sito di alcune vecchie cave. L'orto botanico, i giardini delle Tuileries e il celebre Champs-de-Mars sono aree verdi strutturate in modo più organico rispetto agli altri parchi.

Istituzioni educative e culturali





I più prestigiosi centri educativi nazionali sono concentrati a Parigi. Fra questi il più famoso è la Sorbona, fondata intorno al 1257 e inserita nel sistema dell'Università di Parigi. Altri rinomati istituti di istruzione superiore sono il Collège de France (1530), l'Ecole Polytechnique (1794), l'Istituto Cattolico di Parigi (1875) e l'Ecole du Louvre (1882). Istituti di fama internazionale sono inoltre l'Ecole nationale d'Administration, che forma la classe dirigente del paese, l'Ecole normale supérieure (1794), e l'Institut de France. La Bibliothèque nationale de France, sorta grazie a una donazione di libri da parte di Luigi XI, possiede ora oltre 9 milioni di volumi. La celebre Académie Française (fondata nel 1635 da Richelieu), ha sede nel palazzo dell'Institut de France e ha il compito di salvaguardare la lingua francese. Fra gli innuemerevoli teatri della capitale si ricordano l'Opéra, la Comédie Française, l'Opéra comique e l'Odeón. Grazie ai suoi innumerevoli musei (più di 100), Parigi vanta una delle più alte concentrazioni di collezioni d'arte del mondo. Il Louvre, aperto come museo nel 1793, comprende circa 400.000 voci di catalogo ed è uno dei più grandi musei del mondo. Di fama mondiale anche il Centre national d'art et de culture Georges Pompidou, creato nel 1977, che accoglie uno dei maggiori musei d'arte moderna. Nel 1985 è stato aperto il Musée Picasso all'interno dell' Hôtel Salé, splendido edificio del XVII secolo dove è possibile ammirare la più grande collezione delle opere dell'artista. Fra gli altri musei della città si ricordano il Musée de Paris (Musée Carnavalet) e il Musée des Arts Décoratifs. Dal 1986 il Musée d'Orsay ospita le opere degli impressionisti, precedentemente conservate nel museo del Jeu de Paume.

Storia





Intorno al III secolo a.C. la tribù celtica dei parisii fortificò l'Ile de la Cité, che i primi invasori romani chiamarono Lutetia. Nel 52 a.C. i Parisii incendiarono l'isolotto e lo abbandonarono ai romani che ampliarono la città in direzione della riva sinistra della Senna. La tradizione medievale vuole che sia stato san Dionigi, primo vescovo di Parigi, a portarvi il cristianesimo intorno alla metà del III secolo d.C. Secondo un'altra leggenda fu santa Genoveffa, patrona di Parigi, a guidare la difesa della città contro gli unni, nel 451 d.C.

L'invasione della Gallia da parte di tribù germaniche pose fine al controllo di Roma su Parigi e nel 508 la città accolse come sovrano il re franco Clodoveo I. I successori di Clodoveo non si stabilirono a Parigi; tuttavia, dopo le razzie dei vichinghi del IX secolo, i re capetingi spostarono nuovamente la capitale a Parigi e ricostruirono la città. La cattedrale di Notre Dame (1163), la Sainte Chapelle (1248), e un palazzo reale (1301) vennero edificati sull'Ile de la Cité, facendo di questa il vero cuore di Francia. Nel 1190 Filippo II Augusto fece erigere una cinta muraria intorno alla riva destra e nel 1210 un bastione che circondava la riva sinistra. Nella Parigi medievale si distinguevano tre zone: la Cité, la città vera e propria (ville) sulla riva destra e l'Università, sulla riva sinistra. Per proteggere Parigi dagli inglesi, Carlo V ricostruì la cinta di mura intorno alla riva sinistra aggiungendone una porzione nel 1370 intorno alla riva destra (sulla cui traccia sono stati realizzati i grands boulevards). Queste mura estendevano il perimetro della città in direzione ovest, oltre il Louvre, e difendevano il lato orientale con una fortezza nota con il nome di Bastiglia



Nel XVI secolo Francesco I ricostruì il Louvre e avviò i lavori per il nuovo Hôtel de Ville. Le lotte religiose fra i cattolici romani e i protestanti calvinisti (vedi ugonotti) misero fine al periodo di rinascimento urbano da lui inaugurato. Migliaia di ugonotti furono massacrati a Parigi, roccaforte cattolica, nel corso della notte di San Bartolomeo (1572). La pace fu restaurata solo nel 1594, con l'ingresso in Parigi del nuovo re Borbone Enrico IV. I Borboni imposero a Parigi un governo assolutista e un nuovo stile architettonico. L'impegno della dinastia borbonica a fare di Parigi una novella Roma ha portato alla realizzazione della splendida Place des Vosges, del celebre Pont Neuf e del Palais du Luxembourg. Sotto Luigi XIV Parigi conobbe un rilevante sviluppo urbanistico (costruzione degli ospedali degli Invalides e della Salpêtrière, introduzione dell'illuminazione notturna e modernizzazione della rete idrica).

Lo scoppio della rivoluzione francese, nel 1789, aprì la strada al rovesciamento della monarchia e all'instaurazione della Prima Repubblica. Nel corso della rivoluzione e sotto Napoleone la supremazia di Parigi sugli altri paesi aumentò. La città rimase politicamente instabile per tutto il XIX secolo. Una nuova cinta di mura (oggi Boulevard Périphérique) fu costruita nel 1844 a scopo difensivo. A partire dal 1852, Napoleone III affidò al barone Georges Haussmann la trasformazione urbanistica della città. I margini orientali e occidentali si arricchirono dei parchi del Bois de Boulogne e del Bois de Vincennes mentre l'accesso al centro fu semplificato dalla costruzione dei grands boulevards. La guerra franco-prussiana e la rivolta popolare che sfociò nella Comune di Parigi segnarono una battuta d'arresto nella ricostruzione della città. Fra il 1871 e il 1914 Parigi visse i fasti della belle époque, esemplificati dalla Gare de Lyon, dal ponte Alexandre III e dalle stazioni sotterranee della metropolitana.

La prima guerra mondiale segnò un periodo di decadenza per la città di Parigi. L'edilizia non riusciva a tenere il passo con l'impressionante aumento della popolazione, fenomeno di rilievo nel corso del XIX secolo. Dopo la seconda guerra mondiale, e in particolare a partire dagli anni Settanta, la città ha iniziato ad accogliere masse di immigrati provenienti sia dai paesi europei sia dalle nazioni dell'ex impero coloniale, in particolare dal Nordafrica, dal Senegal e dal Vietnam.

Abitanti: 2.152.423 (1990).





Scarica gratis Parigi
Appunti su: https:wwwappuntimaniacomsuperiorigeografiaparigi14php,









Scarica 100% gratis e , tesine, riassunti



Registrati ora

Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...

Appunti Idrologia Idrologia
Tesine Meteorologia Meteorologia
Lezioni Agricoltura agraria Agricoltura agraria