Appunti per Scuola e Università
Umanistiche
Appunti e tesine di tutte le materie per gli studenti delle scuole medie riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia riguardanti le materie umanistiche: dall'italiano alla storia 
Scientifiche
Appunti, analisi, compresione per le scuole medie suddivisi per materie scientifiche, per ognuna troverai appunti, dispense, esercitazioni, tesi e riassunti in download.
Tecniche
Gli appunti, le tesine e riassunti di tecnica amministrativa, ingegneria tecnico, costruzione. Tutti gli appunti di AppuntiMania.com gratis!
Appunti
informatica
C Computer Database Internet Java
Linux unix Reti


AppuntiMania.com » Informatica » Appunti di computer » Architettura 8086d

Architettura 8086d




Visite: 570Gradito: [ Picolo appunti ]
Leggi anche appunti:

Cronologia dei processori intel


Cronologia dei processori intel Non tutti sanno che uno dei primi processori,

Dvd : morira' il cd?


Dvd : morira' il cd?  Sono passati poco più di 14 anni da quando nel 1982

Il futuro - DVD


Il futuro - DVD Il DVD rappresenta probabilmente l'unica vera novità nel



Scarica gratis Architettura 8086d

Architettura 8086d

Le operazioni aritmetiche e di comparazione si applicano ai tipi byte e word, in aritmetica binaria con e senza segno. L'aritmetica decimale sui tipi packed e unpacked, per quanto riguarda l'addizione e la sottrazione, è implementata in due passi: le operazioni vanno prima effettuate in aritmetica binaria; occorre poi adoperare appositi codici di 'adjust' (AAA, DAA, AAS, DAS), i quali effettuano la necessaria correzione sul risultato binario per trasformarlo in decimale (l'operazione avviene estendendo alle due cifre comprese in 8 bit il concetto sviluppato nell'adder decimale, per il quale occorre aggiungere 6 al risultato quando esso sia compreso fra 10 e 16 e quando l'adder binario dia riporto: in funzione dei valori dei bit 0, 3, 4, 7 e dei riporti A (cfr.tab.2.3) fra il quarto ed il quinto bit e C complessivo, al risultato dell'addizione va sommato 00, 06, 60, 66 ed analogamente per la sottrazione). La moltiplicazione e la divisione si estendono allo stesso modo, ma solo per il tipo decimale unpacked (codici di 'adjust' AAM, AAD).



Per la realizzazione dell'aritmetica in virgola mobile, l'8086d opera congiuntamente al co-processore matematico 8087[1]; oltre alla virgola mobile, esso estende il tipo fondamentale ai 32 bit ed esegue calcoli di funzioni matematiche di varia natura (radici quadrate, esponenziale, funzioni trigonometriche, ecc.). in virgola mobile.

Il co-processore 8087 dispone di un banco di otto registri da 80 bit, gestiti come uno stack circolare, il cui contentuo è acceduto mediante opportune operazioni di push e pop. Per dare maggiore flessibilità, è comunque anche possibile indirizzare in maniera diretta uno qualunque degli otto registri, indicando lo spiazzamento rispetto alla cima dello stack.

La rappresentazione in memoria della virgola mobile (vedi Rappresentazione Dati) è in singola (short real, 32 bit) o doppia precisione (long real, 64 bit); all'interno del processore, invece, si usa l'unico formato temporary real format ad  80 bit; questo formato interno è usato dall’8087 anche per trattare dati interi. a 32 bit (short integer) ed a 64 bit (long integer).






[1]  In origine si trattava di un processore indipendente, opportunamente collegato all'8086, oggi il coprocessore è realizzato nel medesimo chip del processore principale.

Scarica gratis Architettura 8086d
Appunti su:







Accedi al tuo account
Scarica 100% gratis e Invia appunti, tesine, riassunti

Registrati ora Password dimenticata?
  • Appunti superiori
  • In questa sezione troverai sunti esame, dispense, appunti universitari, esercitazioni e tesi, suddivisi per le principali facoltà.
  • Università
  • Appunti, dispense, esercitazioni, riassunti direttamente dalla tua aula Universitaria
  • all'Informatica
  • Introduzione all'Informatica, Information and Comunication Tecnology, componenti del computer, software, hardware ...